Scienza dell' alimentazione, nutrizione e Comportamento alimentare

il blog di Monica Cimino

La Dott.ssa Monica Cimino è Nutrizionista, Specialista in Scienza dell'Alimentazione, Dottore di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare.
Laureata in Scienze Biologiche cum laude presso l’Università degli Studi di Napoli nel 2000, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2003, ha frequentato il Corso di perfezionamento in Alimentazione e Prodotti Nutraceutici presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ha inoltre conseguito la specializzazione in Scienza dell'Alimentazione cum laude et plauso presso la Seconda Università di Napoli SUN, dove svolge attività di ricerca nel dipartimento di Psichiatria nel campo della neurobiologia del comportamento alimentare e dei disturbi Alimentari.
Esperta di obesità infantile e disturbi alimentari svolge la sua attività a Napoli.
Facebook: diet Coach
Instagram: diet__coach
Sito web www.monicacimino.it

Con disturbi della nutrizione e dell'alimentazione si intende un gruppo di patologie psichiatriche con forte impatto sul corpo, caratterizzato dai disturbi della nutrizione caratteristici dell’infanzia e dai disturbi dell’alimentazione propriamente detti.

Hilde Brunch,  professoressa emerita di psichiatria al Baylor College of Medicine di Houston, considerata una delle massime autorità in campo mondiale nei Disturbi Alimentari, parla dell'Anoressia Nervosa come di una "malattia enigmatica, piena di contraddizioni e paradossi".

Ormai è diventata endemica e altamente contagiosa l’ossessione per salute e benessere! Il problema è che il rigore per tutto ciò che è salutare coesiste con ambiguità e incongruenze: regna infatti grande confusione intorno ai concetti di “biologico” contrapposto a “convenzionale” e di “geneticamente modificato” rispetto a “senza OGM”.

"Voglio spiegarvi perché è fondamentale partire dal comportamento alimentare per imparare ad avere un rapporto equilibrato con il cibo"

L’aumento dell’incidenza di obesità severa nel mondo indica che la popolazione mondiale è sull’orlo di una catastrofica epidemia di diabete.

I primi mille giorni del bebè, dai 9 mesi della gravidanza fino ai 2 anni, sono importantissimi anche e soprattutto per il suo benessere futuro.

weleda

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina