Ci troviamo verso la fine del periodo estivo che, dopo una lunga fase di lockdown e parziale ripresa, si faceva fatica anche ad immaginare. Sin da subito, il primo stop ha coinvolto tutti i servizi educativi determinando di conseguenza una nuova routine familiare alle prese con la DAD - didattica a distanza o didattica online.
Siamo in piena stagione estiva e si pensa sia arrivato il momento giusto per intraprendere il passaggio dal pannolino al vasino. E’ per tutti il periodo migliore? Quali sono i segnali da osservare?
Il momento dell’introduzione dei cibi solidi per molte famiglie può essere vissuto con preoccupazione per paura che il comportamento del proprio bambino a tavola non rispecchi le relative aspettative oltre che una serie di indicazioni fornite dal pediatra o da altre figure del proprio contesto familiare.
Dorme tutta notte? Dove dorme, nel lettone? Devi abituarlo sin da subito ad addormentarsi da solo e nella sua cameretta!
La tematica del ciuccio e il suo relativo utilizzo accende sempre molti dibattiti sia fra professionisti che fra genitori: c’è chi lo sconsiglia, chi lo trova efficace soprattutto nei primi mesi di vita e chi lo considera uno strumento indispensabile nella crescita del proprio bambino.
Partiamo dalla sua definizione e dai suoi possibili vantaggi e svantaggi.
A partire dai 18 mesi e soprattutto verso i 2 anni molti di voi si trovano ad affrontare la fase dei “capricci” dai più conosciuta come i "terrible two"!
Proteste, pianti, urla, persistente negatività e contrapposizione, è come se tutto si ponesse su un livello di sfida e provocazione.