Psicologia, musica, musicoterapia

il blog di Maria L Bellopede

Ritratto di Maria L Bellopede

Sposata, mamma di Giorgio e di Nicola, vivo in Romagna, dividendomi tra campagna e città. Un po’ “secchiona”, mi laureo con lode in Psicologia Clinica e mi diplomo a pieni voti in Pianoforte, studiando per anni canto lirico-moderno especializzandomi poi in Musicoterapia. Blogger da un po’, amo scrivere da sempre, soprattutto fiabe e filastrocche. Qui puoi vedere il mio sito e qui interagire con me nella mia pagina Facebook "Il cerchio delle mamme".

Nella vita reale, lavoro come psicologa e coordinatrice pedagogica a Rimini e Forlì-Cesena, privilegiando i progetti per le scuole e i temi di consulenza a coppie e famiglie, musicoterapia con bambini e adolescenti, orientamento personale e professionale.  
Ho pubblicato come autrice o coautrice alcuni testi: 
Educare nel cambiamento. Esperienze di futuro nei servizi educativi per la prima infanzia (Maggioli Editore, 2017) 
Faccio centro! Come scrivere un cv, affrontare un colloquio, cercare e trovare lavoro (Maggioli Editore, 2016).
Musicoterapia ad indirizzo fenomenologico. (Progetti Sonori, 2005) 

Per 10 anni ho lavorato nell'ufficio risorse umane di un'azienda romagnola, occupandomi di ricerca e selezione, formazione,  comunicazione e responsabilità sociale d'impresa.  Oggi svolgo attività di consulenza per start-up e imprese. 

Adoro sognare, anche ad occhi aperti. 
Il motto che più mi rappresenta è “La bellezza salverà il mondo”.

In questo blog potrete trovare articoli, narrazioni, consigli, confronti sul valore di psicologia, musica, musicoterapia per le mamme, i bambini, le famiglie.

Sul web, nel mio sito personale troverete raccontate molte delle mie passioni, su Twitter mi trovate come @mammeinsieme, su Linkedin trovate il mio profilo professionale completo Likedin: il cerchio delle mamme e infine, nel mio Blog Il cerchio delle mamme con pagina facebook Il cerchio delle mamme
L’idea fondante è quella di far circolare i temi della maternità come fossero una narrazione speciale della vita ma anche attraverso la concretezza delle gioie e fatiche di ogni giorno.

Potete scrivermi a marymusica@yahoo.it

Si parla tanto di "effetto Mozart", ovvero dei benefici che la musica di Mozart può portare a tutti noi, se solo la ascoltiamo. 

Si arrivò a dire che facesse aumentare la produzione di latte alle mucche... insomma se ne parlò come di una musica quasi miracolosa. 

Per Natale una dedica in musica con "White Christmas", uno dei brani che amo di più, tradizionale e moderno al contempo. 

Fin da quando è nel pancione il bimbo è abituato a sentire la voce della propria madre.

Oggi si comprano, raccolgono e regalano mimose a tutte le donne. 

Il 15 gennaio è considerato il "Blue Monday",  il giorno più triste dell'anno.

E' iniziata la corsa ai regali di Natale, anzi i centri commerciali già da novembre pullulavano di accattivanti offerte dal sapore natalizio (oltre che di panettoni e pandori!)