Nato a Firenze il 14.03.1955, dopo gli studi superiori consegue la laurea presso la Facoltà di Farmacia con indirizzo in Chimica Farmaceutica; successivamente entra alla Facoltà di Medicina come interno presso l’Istituto di Farmacologia e Tossicologia dell’Università di Firenze dove consegue la Specializzazione post-laurea in Farmacologia. Prosegue quindi gli studi per il conseguimento della laurea in Scienze Biologiche e successivamente consegue la seconda Specializzazione in Biochimica Clinica presso l’Università di Pisa con una tesi sperimentale pubblicata su rivista internazionale.
E’ coautore di circa 30 pubblicazioni scientifiche indicizzate su PubMed con un valido impact factor, oltre a numerosi comunicazioni a vari congressi scientifici.
Dagli anni 80’ insegna dapprima presso le Scuole Sanitarie della Regione Toscana e successivamente, dal 2003 a tutt’oggi, ricopre l’incarico di docenza presso il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Bio-Medico dell’Università di Firenze dove insegna al corso integrato di Scienze e Tecniche della Medicina di Laboratorio e Laboratorio I.
Si occupa da molti anni di Fitoterapia, Alimentazione Funzionale e Nutraceutica e concepisce la docenza come una vera missione per la corretta diffusione della cultura scientifica.
Sito web del Dott. Mauro Miceli - Email biokimia2001@yahoo.it
Il Latte Materno come alimento unico: una sintetica rassegna delle sue particolari proprietà nutrizionali e nutraceutiche. Parte II – componenti bioattivi con proprietà antiossidanti.
Articolo della Dott.ssa Hilary Di Sibio e del Prof. Mauro Miceli
Il Latte Materno come alimento unico: una sintetica rassegna delle sue particolari proprietà nutrizionali e nutraceutiche. Parte I – proprietà nutrizionali.
Articolo del Prof. Mauro Miceli e della Dott.ssa Hilary Di Sibio
Gli acidi grassi sono composti appartenenti alla classe dei lipidi e svolgono importanti funzioni strutturali, energetiche e metaboliche nelle cellule dei mammiferi e nell’uomo; una buona parte di quelli presenti nei mammiferi sono di origine dietetica, ovvero vengono assimilati dai grassi ingeriti dall’alimentazione, (olio, burro, carni, formaggi, ecc.) in prevalenza sotto forma di trigl
Il Ginger o Zenzero può essere di aiuto alle donne in gravidanza che soffrono di nausea e vomito. Vediamo come e perché.
E' stato di recente pubblicato un ottimo articolo sulla necessità di somministrare l’acido folico in gravidanza