E' iniziata la corsa ai regali di Natale, anzi i centri commerciali già da novembre pullulavano di accattivanti offerte dal sapore natalizio (oltre che di panettoni e pandori!)
La gestione dei regali, da un punto di vista psicologico, è sempre piuttosto complessa, quando si ha a che fare con i bambini. Non è semplice - ma quanto è importante! - mantenere il senso della misura, specie quando ogni parente o amico fa un regalo, o quando i vostri figli (come i miei) nel periodo delle feste compiono anche gli anni (regali doppi, quindi!)
Non è semplice - ma quanto è importante! - trasmettere il valore dell'attesa: lo possiamo fare ad esempio rendendo il calendario dell'Avvento non tanto un insieme di regali quanto un insieme di piccoli segni prima dell'arrivo di un unico, meritato dono.
Io quest'anno ho pensato all'Avvento della gentilezza, dove ogni giorno sia io sia i miei bimbi ci scambiamo un gesto di cortesia, e alla fine saremo premiati!
E vi assicuro che i bimbi stanno al gioco volentieri, specie se vedono che anche noi siamo coinvolti con impegno.
Una volta si facevano i "fioretti": un piccolo sacrificio offerto in cambio dell'esaudirsi di una preghiera, un po' come un fiore donato quando non te lo aspetti, da qui il tenero nome.
Quando i regali arriveranno, se li avremo accompagnati con un'atmosfera densa di umanità e priva di consumismo, avranno un valore diverso, più profondo e desiderato.
E visto che è tempo di consigli anch'io vi lascio con un'idea-regalo: per i bambini un po' grandicelli (direi dai 9-10 anni) appassionati di musica, o per le insegnanti di musica che vogliano sperimentare un testo molto particolare, vi segnalo il libro dal titolo
Melody e il mondo di armonia, "una fiaba didattica sulla musica", così la definisce il poliedrico autore Rudy Mentale: un testo che fa dell'armonia il suo centro, rendendo protagonisti la Regina Pentagramma, Polifonio, Musico, Ritmo, la cacofonia e la melodia.
Se conoscete ragazzi alle prese con lo studio dell'armonia questo testo può rendere bizzarri alcuni aspetti ostici, in un crescendo avventuroso originalissimo.
E per chi non conosce la musica... può essere un primo passo per avvicinarsi con curiosità a questo universo.