Sotto Natale tutti vogliono un albero vero in casa, ma abbiamo fatto i conti con l’impatto ambientale che questo comporta? Per essere “buoni” fino in fondo, perché non ingegnarci a creare alberi addobbati a festa senza sacrificare energie e organismi vitali?
Prima di tutto, lasciate gli alberi veri a casa loro: là, nei boschi; ci sono alberi finti assolutamente realistici, più radi sotto e più fitti sopra, alberi che da lontano (e anche da vicino) fanno venire un dubbio... e poi, volete mettere il risparmio di ritrovare anno dopo anno lo stesso albero, senza dover diventare matte a prenderne uno nuovo? Ma anche se questo non fosse un problema per voi, non è bello e romantico avere “il proprio” albero di Natale, sempre quello che avete acquistato quando vi siete sposate, o siete andate a vivere sole, o quello acquistato in una particolare occasione?
Gli addobbi che si trovano in commercio sono indubbiamente meravigliosi, ma farne con le proprie mani sarà sicuramente più soddisfacente.
Con i pop-corn si possono creare meravigliose collane innevate, se solo vengono infilati uno dietro l’altro con ago e filo e magari qualche perlina trovata qua e là... e poi si può completare l'albero con dei bellissimi origami colorati.
per non parlare della ghirlanda di benvenuto che metterete sulla porta d’ingresso...
Qui il tutorial per scoprire come realizzarla.
Fare i biscotti profumati di zenzero sarà doppiamente utile se utilizzerete formine a stella, a cuore, a forma di bimbo o bimba ed avendo cura di fare un piccolo buco prima della cottura, potrete anche appenderli all’albero, ridando allo stesso il vero significato con cui è nato.
Altre idee assolutamente ecologiche sono quelle di utilizzare ad esempio dei vecchi quotidiani, arrotolati ed intrecciati tra loro per un albero da inserire in una casa hi-tech:
Anche una semplice libreria può diventare un albero di Natale...
Oppure, se avete tanto spazio...
Belli vero?
Qui le bottiglie sono state opportunamente tagliate, schiacciate e poi composte...
... e questo è l’effetto una volta illuminate con una semplice lampadina da sotto:
E se siete a corto di idee per la coppia di giovani sposi, o avete una casa piccina picciò... questa è la soluzione per voi:
BUON NATALE!!!