Sotto Natale tutti vogliono un albero vero in casa, ma abbiamo fatto i conti con l’impatto ambientale che questo comporta? Per essere “buoni” fino in fondo, perché non ingegnarci a creare alberi addobbati a festa senza sacrificare energie e organismi vitali?

Prima di tutto, lasciate gli alberi veri a casa loro: là, nei boschi; ci sono alberi finti assolutamente realistici, più radi sotto e più fitti sopra, alberi che da lontano (e anche da vicino) fanno venire un dubbio... e poi, volete mettere il risparmio di ritrovare anno dopo anno lo stesso albero, senza dover diventare matte a prenderne uno nuovo? Ma anche se questo non fosse un problema per voi, non è bello e romantico avere “il proprio” albero di Natale, sempre quello che avete acquistato quando vi siete sposate, o siete andate a vivere sole, o quello acquistato in una particolare occasione?

Gli addobbi che si trovano in commercio sono indubbiamente meravigliosi, ma farne con le proprie mani sarà sicuramente più soddisfacente.
Con i pop-corn si possono creare meravigliose collane innevate, se solo vengono infilati uno dietro l’altro con ago e filo e magari qualche perlina trovata qua e là... e poi si può completare l'albero con dei bellissimi origami colorati.

collana di pop corn

per non parlare della ghirlanda di benvenuto che metterete sulla porta d’ingresso...

benvenuti popcorn
Qui il tutorial per scoprire come realizzarla.

Fare i biscotti profumati di zenzero sarà doppiamente utile se utilizzerete formine a stella, a cuore, a forma di bimbo o bimba ed avendo cura di fare un piccolo buco prima della cottura, potrete anche appenderli all’albero, ridando allo stesso il vero significato con cui è nato.


(Biscotti di Lux e Leonardo)

Altre idee assolutamente ecologiche sono quelle di utilizzare ad esempio dei vecchi quotidiani, arrotolati ed intrecciati tra loro per un albero da inserire in una casa hi-tech:
albero di quotidiani

Anche una semplice libreria può diventare un albero di Natale...
albero di libri

 Oppure, se avete tanto spazio...

albero grande di bottiglie

Belli vero?
Qui le bottiglie sono state opportunamente tagliate, schiacciate e poi composte...

bottiglie

... e questo è l’effetto una volta illuminate con una semplice lampadina da sotto:

bottiglie illuminate

E se siete a corto di idee per la coppia di giovani sposi, o avete una casa piccina picciò... questa è la soluzione per voi:

albero in lattina

BUON NATALE!!!

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione