Supponiamo che gli uomini vengano da Marte e le donne da Venere, ma ... che dire della loro flora intestinale? Uno Studio rivela la differenze di flora intestinale a seconda del sesso dell'individuo.
Un recente studio pubblicato su Plos One, che ha aggiornato gli studi precedenti non avendo osservato all’epoca la flora intestinale e le differenze di sesso, ha ora concluso che il microbiota intestinale degli uomini è diverso da quello delle donne. Lo studio suggerisce inoltre che l'adiposità e l'assunzione di fibre possano influenzare la flora intestinale.
Gli autori dello studio, dalla Facoltà di Medicina dell'Università di New York , il Cancer Centre Perlmutter dell'Università New York , l'Istituto Nazionale di cancro degli Stati Uniti e il centro medico per i veterani di New York, sostengono che questi fattori, così come la differenza di genere, possano influenzare il microbiota a causa di meccanismi ormonali simili.
Il microbiota intestinale differisce tra individui, ciò in parte, può spiegare la suscettibilità di una persona ad alcune malattie, tra cui il cancro del colon-retto o il diabete. Restano da individuare chiaramente i fattori personali che influenzano la composizione della flora batterica intestinale.
Gli autori dello studio di cui sopra hanno dimostrato nelle loro ricerche che il sesso gioca un ruolo significativo, le donne in particolare hanno una diversa composizione microbica intestinale generale, in particolare per quanto riguarda la presenza di Bacteroidetes, nettamente inferiore a quella degli uomini. Hanno raggiunto questa conclusione dall'analisi di campioni di feci da 82 individui e sequenzialmente dai geni microbici presenti nelle feci.
Il rapporto tra il sesso dell'individuo e la sua composizione batterica intestinale potrebbe essere spiegato dai livelli di ormoni steroidi sessuali.
Uno studio precedente aveva già trovato la loro influenza sul microbiota intestinale.
Consapevolmente, i ricercatori hanno studiato l'effetto delle adiposità, alterando i livelli di ormoni sessuali e l'ingestione di fibre, che influenzerebbero i livelli di estrogeni. Gli autori sostengono che il sesso, la massa corporea e il consumo di fibra alimentare lavorerebbero attraverso meccanismi simili - tra percorsi ormonali - per modulare i microbiota intestinale umano.
Il ruolo della differenza di sesso era già stato esplorato, ma mentre nei modelli animali erano apparse alcune differenze tra il microbiota intestinale di maschi e femmine, l'analisi dei dati sull'uomo non erano stati sufficientemente esaustivi.
Gli autori di questo recente studio riconoscono che i risultati saranno confermati solo dopo aver analizzato un campione di soggetti più svariati (volontari iniziali erano quasi tutti bianchi americani), e tenendo conto di alcune interazioni più complesse, per esempio, che una dieta ricca di fibre è spesso un segno di un sano stile di vita in generale.
Gli autori dello studio, tuttavia, hanno aggiunto che "vi è una crescente evidenza oramai che sostiene l'ipotesi di una relazione tra il microbiota intestinale e le malattie gastrointestinali, tra cui il cancro del colon-retto e di altre patologie come il diabete. "E concludono i ricercatori: " I nostri risultati suggeriscono come: il sesso, l’ indice di massa corporea e l'assunzione di fibre alimentari formino un valido aiuto a sostegno del microbioma intestinale dell’essere umano . Una migliore comprensione di questo rapporto potrebbe avere notevoli conseguenze per la salute gastrointestinale e la prevenzione delle malattie. "
Gli Studi:
A Surprising Comparison of Male vs. Female Microbiomes
Dynamics and associations of microbial community types across the human body
Articolo di Diana YEDID, Responsabile Segreteria Scientifica
www.dydmedicinaintegrativa.it e-mail: info@dydmedicinintegrativa.it
www.dydnaturalbirth.it e-mail :info@dydnaturalbirth.it
CV completo
Profilo completo: https://www.dottori.it/anteprima/diana-yedid-187431
Studio: http://www.dydnaturalbirth.it/studio.html