Tutti i colori dell'Inverno

L'autunno-inverno 2011 è pieno di colori, decisi e provocatori in assolo, vivaci e vistosi se abbinati tra loro, luminosi e garbati se accostati a tonalità basiche, colori tradotti anche in accessori vitaminici per accompagnare le giornate scure. Per contrastare un momento di crisi, in cui tutto è grigio, dal tempo all'economia, la color-therapy può aiutare a ritrovare un po' di buonumore.

Foto di Tommy Ton

Color Blocking:

Molti stilisti hanno riproposto la versione di stagione del 'color blocking', ovvero l'accostamento di tonalità a contrasto, per creare completi azzardati non facili da portare ma sicuramente di grande effetto. 

(H&M)

Color trends:

Molti sono i colori proposti in tonalità piena: si spazia dai caldi e autunnali toni del senape e dell'arancio, al pastoso rosso burgundy, ai vivaci rosa, viola, rosso e via tutta la palette dei colori più forti e 'antinebbia'.

Il color giallo senape e arancio zucca sono sfumature particolarmente nuove, perfette abbinate ai grigi, marroni, neri, quindi in genere ai toni basic che esistono nel guardaroba di ognuna, che contribuiscono a rinnovare senza troppo impegno.

(immagini da refinery29)

(immagine da net a porter)

 

(H&M)

Nuovo e decisamente piacevole il burgundy, una nota di rosso che ricorda il borgogna, denso e materico, molto bello in sfumature sovrapposte.

(Zara)

(Victoria Beckham)

E' naturalmente presente il rosa, femminile, un po' caramelloso, volutamente lezioso da rendere più grintoso abbinandolo ai grigi, ai toni cammello, al nero... oppure da valorizzare nel make up:

(foto refinery29)

(foto dal blog wearingitoday)

Anche la versione più neutra ed eterea, il nude, è giocato con materiali lucidi come il raso accostato alla maglia:

 

Il blu, onnipresente in ogni stagione, spazia dal classico navy al bluette, fino alle infinite sfumature e riflessi dei materiali metallizzati, piume e paillettes, spingendosi alle varianti ottanio, perfette e innovative abbinate al giallo:

(immagini refinery29)

 

Molto bello anche il verde, che ritroviamo nell'espressione militare, o più indefinito e fangoso, fino al brillante smeraldo:

(foto refinery29)

(foto da carolinemode)

Le fantasie proposte, mixate tra loro o abbinate a monocolori, sono un'esplosione di colori, tinte accese, pattern e textures inaspettati:

(immagine di Net-a-porter)

Per serate speciali, momenti particolari o voglia di farsi notare, ci si può affidare ai colori di paillettes e glitter :

Oppure l'effetto scenografico si affida al prezioso accostamento tra oro e nero:

Infine, gli accessori: una scelta infinita di scarpe, borse, sciarpe, cappelli con cui colorare ogni giorno in cui ci sentiamo in vena di osare con misura.

(foto da joujouvilleroy)

 

Articolo di Dede

 

Ritratto di Dede

Posted by Dede

Frequento Mammeonline da molti anni e modero il forum 'Se bella e modaiola vuoi apparire': la moda da sempre è una passione personale ed è stato il mio ambiente di lavoro.