Natale si avvicina e quindi anche in cucina si inizia a respirare aria di festa. Mia figlia Marta adora aiutarmi mentre cucino. Appena mi vede varcare la soglia della cucina prende il suo cappello e grembiule da chef e mi dice: “Mamma, io cosa preparo?”
La ricetta che vi propongo oggi è stata fatta con il suo prezioso aiuto (gli alberelli e le stelle sono di sua produzione!).
La torta salata è un piatto semplice da preparare, buona sia calda che fredda, adatta per un pic-nic o per un buffet in piedi e che accontenta sia i grandi che i bambini.
Con le torte salate ci si può davvero sbizzarrire ed è possibile inserire all’interno tanti ingredienti diversi per creare abbinamenti insoliti e per “nascondere” cibi che i bambini altrimenti non mangerebbero volentieri.
Ingredienti
Preparazione
Lavare bene gli spinaci e scottarli in padella senza acqua per 7-8 minuti. Scolarli bene e lasciarli raffreddare. Nel frattempo amalgamare in una ciotola capiente le uova, la ricotta, il parmigiano, sale, proscutto cotto tagliato a dadini e la noce moscata. Sminuzzare finemente gli spinaci ed amalgamarli al resto degli ingredienti. Foderare una tortiera tonda con ¾ della pasta sfoglie e farcire. Usare la restante parte della pasta sfoglia per ricavare gli alberelli e stelline con gli appositi taglia biscotti. Spennellare le decorazione con del tuorlo d’uovo e cuocere per 25-30 minuti in forno a 180°.
Buon Natale a tutti da Silvia e Marta