Le notizie arrivano da un mondo così lontano, un mondo sconosciuto quello del Nepal, per la maggioranza di noi.
Terribilmente reale è la sofferenza dei bambini e delle persone, a milioni, senza più casa, senza aiuti, senza acqua... il rischio di epidemie è enorme.
Chi di noi ha sentito tremare la terra sotto i piedi (io in Friuli nel 1976, terremoto nel quale morirono un migliaio di persone) non può non sapere anche quanta paura ancestrale alberghi nei cuori di chi è vittima di un evento così catastrofico.

Abbiamo l'occasione di aiutare concretamente un piccolo ambulatorio che si trova a Kitipur che è stato fondato da Paolo Grosso già medico primario al reparto di pediatria all’Ospedale di Belluno.

Pubblichiamo volentieri la sua richiesta di aiuto.

<<Carissimi amici tutti, 
come sapete insieme ad altri volontari mi occupo di un ambulatorio in Nepal. Quello che è successo in quella povera nazione va oltre ogni immaginazione; sono stati coinvolte circa 6 milioni di persone, 490 mila bambini, se i morti (attualmente) sono circa 4000 i feriti non si contano.   Io e l'ortopedico Mauro Ciotti stiamo aspettando un volo per raggiungere il Nepal: vorremmo infatti dare il nostro piccolo contributo utilizzando le nostre strutture (ambulatorio e scuola ) che essendo state costruite, con preveggenza, con elevati standard antisismici sono perfettamente integre. Nostra intenzione ( naturalmente da verificare in loco ) sarebbe di creare spazi per accogliere feriti che non necessitano di cure ospedaliere particolari, tenere in osservazione eventuali operati, mantenere una attività di accoglienza /terapia/ smistamento e accogliere persone senzatetto a rischio ( bambini e vecchi).

Infatti sia per il persistere di scosse molto forti, sia per la paura, gran parte della popolazione di Kathmandu sta dormendo all'aperto e il periodo anche se non eccessivamente freddo è piovoso. Hanno bisogno dunque in modo urgente di TENDE, COPERTE, MATERASSINI che si possono anche reperire in loco, ma solo pagando !  Altro problema che, come sempre in questi casi, si sta presentando è la diffusione di malattie infettive potenzialmente gravi specie intestinali; ma anche l'ACQUA sterile ha il suo costo!    

Quando saremo in Nepal , cercheremo per quanto possibile di aggiornarvi attraverso le pagine del BLOG; tenete sott'occhio  www.ambulatoriodemarchi.it   

Se qualcuno ha intenzione di fare anche solo una piccola offerta, vi consiglieremmo di utilizzare  i nostri canali perchè siamo sicuri  (e avremo la possibilità di controllare da vicino) di come verrà gestita  direttamente dalla municipalità di Kirtipur.

Le modalità sono le seguenti:
1)  facendo un BONIFICO BANCARIO con la vostra banca,utilizzando l'IBAN scritto sotto  (spese secondo il contratto  stipulato )  
2)  recandovi ad un qualsiasi sportello  UNICREDIT, chiedete di fare il bonifico  (deve essere senza spese a vostro carico; eventualmente dite al cassiere di contattare la direttrice dell'agenzia piazza martiri di Belluno).

BENEFICIARIO: ASSOCIAZIONE AMBULATORIO DE MARCHI- KIRTIPUR- NEPAL,ONLUS

IBAN :       IT 65 R 02008 11910 000 103 011 492

BANCA:  UNICREDIT,   AGENZIA DI PIAZZA DEI MARTIRI 32100 - BELLUNO

CAUSALE :   TERREMOTO IN NEPAL

Come ultimo, ma importantissimo sforzo vi chiedo di inviare ai vostri contatti questo messaggio di aiuto e di solidarietà.

Un grazie di cuore da parte dei nepalesi che state aiutando.   Paolo>>

 

Terremoto Nepal foto Ansa

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione