Continuando ad esplorare le tendenze autunno-inverno, emergono altri temi: appaiono le declinazioni di grigio, le sfumature di blu, i picchi di nero totale e rosso acceso, riprende vigore lo stile neopunk accanto al nomadismo etnico, resuscitano i broccati, si conferma l'animalier e ritornano le pellicce.
Grigio e blu e rosso: revisione del classicismo
In soluzione di continuità, le varie gradazioni di grigio e le molteplici tonalità di blu non lasciano mai il guardaroba dell'autunno inverno. Il grigio si ammorbidisce in varianti più o meno scure, dal perla all'antracite, mantenendo una versatilità ineguagliabile. Il blu si ammanta di riflessi brillanti attraverso il bluette e il blu cina, declinato in capi spalla e modelli variegati. Il rosso scolpisce abiti silhouette e soprattutto accessori con glamour seducente.
Neopunk, nero e stile strong
Lo stile neopunk della stagione sfrutta ogni dettaglio: pelle nera, frange, tagli, borchie, fibbie e cerniere. Non necessariamente ammantato di un alone trasgressivo, esce dai clichè e arriva all'interpretazione bonton e sartoriale del tema rock.
Nomadismo etnico, broccati e damaschi
La vena regale di broccati e damaschi ritorna sulle passerelle in periodi di crisi come una luce di ottimismo e sfarzo, regalando emozioni attraverso tessuti pregiati, riflessi metallici e bagliori dorati, oppure con broccati rielaborati in tinte e texture innovative e d'effetto.
Animalier, varianti mixate
Autentico o falso, il maculato occupa la scena: per chi ama osare si presenta in total look aggressivo o addirittura mixato allo scozzese, per chi ha qualche riserva è sempre valida l'opzione di utilizzo più sofisticato come dettaglio per capi o sotto forma di accessori.
Pellicce, pro e contro
La predilezione per la pelliccia, che sia eco o vera, ha quest'anno una predisposizione selvaggia, la preferenza per capi wild, dal pelo spettinato, non solo come capospalla ma anche come abito.
Articolo di Dede