E' ancora tempo di memorie estive, ma la moda è già orientata, risoluta e decisa, verso l'autunno/inverno. Tutto cospira per rendere invogliante la rentrée dalle vacanze con una moda accattivante, seduttiva e avvolgente.
Le prossime tendenze ci vogliono pronte a metterci in riga con tessuti gessati, tweed o pied de poule su tagli ultrafemminili, con il tartan scozzese rieditato in versione metropolitana, con le forme XXL, con tocchi di rosa tenue, rosso porpora o colori decisi, candore niveo opposto stampe a gogo, gonne a ruota e tante altre novità.
Anni '50
In evidenza il punto vita con gonne, abiti e cappotti che si stringono sui fianchi per allargarsi come corolle fluttuanti intorno alla figura. Da tenere in considerazione anche la lunghezza midi, a metà polpaccio. Questa linea accomuna gonne, abiti e cappotti dedicati ad una femmilità e seduttività delicatamente retrò.
Stampe e fantasie
Le fantasie sono molto presenti nelle collezioni: si ispirano a microdisegni pigiama-style, a fiori esotici e mediterranei oppure si definiscono in quadretti, righe e pois, fino all'onnipresente animalier con la sua vena selvaggia. La ricerca raggiunge talvolta ispirazioni surreali e mix inaspettati.
Tartan
Riflettori puntati sullo scozzese, rieditato in versione metropolitana, rielaborato nel design, applicato ad ogni modello e colore. Declinato dal classico kilt alle giacche più destrutturate e ai cappotti oversize, dai vestiti college a inserti per scarpe e borse: se si ama il tartan, questa è decisamente la stagione perfetta per indossarlo.
Pied de poule, Gessato, Tweed e Principe di Galles
I tessuti più tipicamente propri del guardaroba maschile vengono ripresi e reinventati per creare una versione femminile, con allure ironica e accenti borderline tra il serio e il creativo: i classici tailleur e le trame tradizionali si rinnovano con forme particolari e revisioni delle proporzioni del disegno, mantenendo la sensazione calda e avvolgente della lana con tagli rinnovati.
Taglia XXL
I cappotti della stagione hanno proporzioni ampie, avvolgenti, decisamente oversize, oppure tagli assolutamente maschili, sia rigorosi che morbidi, a vestaglia. Non sono per tutte, o si amano o si odiano, si tratta di capi particolari che non evidenziano le forme ma regalano un'eleganza sottintesa, allusiva, mimetica. La forma cocoon nasconde la silhouette, rivelandola strategicamente attraverso aperture o spacchi inattesi. Proposti in tessuti versatili come lana e mohair, color cammello, a quadri, in tinta unita, dalle lunghezze variabili e spalle importanti.
Bianco, rosa e altre storie
E' una stagione di tonalità minimali prevalenti. Sicuramente chic, il bianco illumina l'inverno con forme pure ed essenziali. Il rosa compare nella sua intonazione più soft e delicata, in armonia con tutta la palette di colori invernali. Il rosso domina negli accessori, ma non disdegna interventi monocromatici decisi nell'abbigliamento. Non mancheranno il total black per uno stile punk e il blu, nella palette dal bluette al notte, elegante e disarmante nella sua profondità.
Articolo di Dede