Si continua con la seconda parte dedicata alla moda della stagione più fredda, quest'anno più varia e propositiva che mai. Focus su maglieria calda e confortevole, volumi rinnovati nella praticità e nel design, cappotti, pellicce, e tutto quanto fa capo spalla, uso della pelle e rivisitazioni del tailleur sorprendenti.
Tendenze in bilico tra passato e futuro, ma nel presente si riscoprono materiali e linee classiche rieditate per le esigenze del 2012.
Maglieria
Comoda, confortevole , calda: la maglieria che scalda l’inverno si allinea al mood easy e casual di stagione. Maglie ampie oppure sagomate e corte, cardigan, smanicate o a collo alto, tricottate, con inserti, lavorazioni a trecce, giochi di punti, disegni: questo capo diventa un importante elemento per scaldare e completare il look di tutti i giorni. Diventa, all’occorrenza, capo spalla: basta scegliere la massima pesantezza.
(Cacharel, Chloè, Missoni)
Volumi
Tornano linee 'sopra le righe': le spalle sono importanti e i volumi oversize, i capi di arricchiscono di tagli e pannellature squadrate, diventando costruzioni di puro design.
Tailleur
Per l’inverno la moda mostra una certa propensione per look maschili, rigorosi nel taglio sagomato delle giacche e nella linea pulita, sciolta o aderente, dei pantaloni. L’elemento sorpresa, che rinnova e cambia lo stile, sono le camicie femminili, le gonne leggere in materiali a contrasto, le sovrapposizioni, il tocco soft o acceso di colore.
Accanto a questa tendenza, gli stilisti hanno proposto i tailleur a tre pezzi, dedicati alle più estrose: si portano insieme giacca, gonna e pantaloni, di lunghezze diverse e fantasie coordinate oppure diverse ma mixate con creatività.
Pelle e pellicce
Mai come quest’anno si è decretato il ritorno della pelle - nera o colorata che sia - per il total look, per abiti, cappotti, pantaloni e nuove t-shirts sagomate. Anche le pellicce – ecologiche e non - avanzano sulle passerelle, non solo come classici capi spalla ma anche come maglie corte da abbinare a gonne e pantaloni, colorate e vistose oppure più discrete… ma senz’altro sorprendenti.
Cappotti, Trench e mantelle
I capi spalla dell’inverno passano dal classico trench rieditato nei colori e materiali a cappe fantasiose, di gusto barocco, di ispirazione sacra oppure dal design minimal fino ad arrivare ai cappotti di volume ampio, svasati e ariosi oppure a uovo, avvolgenti e di taglio atelier.
To be continued...
Articolo di Dede