Tempo di vacanze e si sa sono in tanti a non vedere l'ora di partire per il mare, ma non per tutti la vacanza ideale è distesi su una spiaggia con il rumore delle onde del mare che si infrangono lì vicino.
Per qualcuno le vacanze sono sinonimo di vita all'aria aperta e di viaggio on-the-road, magari per conoscere paesi e culture diverse.
Ma con i bambini come si fa?
 
Beh, certo non si viaggia più leggeri come prima, alla "due cuori e uno zaino per intenderci", ma non mancano le idee.
Una di queste la condivido con voi oggi ed è un piccolo "on-the-road" che parte dall'Italia e arriva fino in Svizzera, per godere di panorami mozzafiato e bellezze storico culturali, rimanendo però sempre "a misura di bimbo".
 
Allora il mio viaggio inizia da Como, dove ad accogliervi troverete il suo bellissimo lago e le montagne che gli fanno da sfondo, ma anche il suo Duomo bianco, i vicoli stretti della città medievale, il mercato e la funicolare che vi porterà fino a Brunate, da cui si godono panorami meravigliosi.
 
Duomo di Como
Como - Duomo bianco
 
Con il battello poi potrete spostarvi lentamente e visitare i piccoli ma suggestivi borghi della zona: Bellagio, conosciuto in tutto il mondo e tanto famoso da dare il nome al casinò di un celebre film, ma anche Bellano con il suo spettacolare orrido che attira turisti fin dall'ottocento e le ville sulle sponde del lago, da ammirare dal battello, per sognare un po'.
 
Lago di Como
Lago di Como
 
Dopo aver esplorato per bene Como  i suoi dintorni si può prendere un comodo treno ed arrivare fino in Svizzera. 
Il confine è davvero vicino ma il Ticino, con i suoi prati verdissimi e le sue montagne, vi conquisterà e accoglierà voi e i vostri bambini con il suo marchio "family destination".
 
La prima tappa sarà ovviamente Lugano con il suo piccolo centro storico che risale al tempo degli Sforza, le sue chiese splendidamente affrescate e il suo lungolago.
 
Svizzera Lugano, chiesa
Lugano
 
Da lì con il battello potrete spostarvi fino a Melida, per visitare la Swiss Miniatur, un concentrato di tutte le meraviglie di questo paese "a misura di bambino" oppure dirigervi verso l'interno, a Bellinzona,  oppure verso i siti patrimonio dell'UNESCO come il Parco del Monte San Giorgio e i Castelli che affascineranno i bambini ma anche i genitori. 
 
Swiss miniatur
Swiss Miniatur 
 
Da Lugano sempre in treno potrete spostarvi velocemente e arrivare fino a Locarno, altra cittadina abbracciata dalle acque le lago. Qui se avete voglia di relax potrete concedervi una giornata al Lido, dove non mancano le piscine, gli scivoli ma anche un'area wellness recentemente inaugurata, oppure lanciarvi all'avventura e arrivare, sempre in treno, fino a Rivera.
 
Lì ad attendervi c'è il Monte Tamaro, con i suoi panorami spettacolari e tanta adrenalina. Con una cabinovia infatti potrete salire fino in cima al Monte dove troverete uno slittino su rotaie adatto anche ai più piccoli (gli slittini sono biposto ed è possibile regolare la velocità da parte del guidatore) ma anche un piccolo ristorante e un'area giochi "con vista".
 
Tutto a misura di bambino con tanta attenzione per i piccoli (non mancano infatti fasciatoio e seggiolone) e il panorama che si gode dalla Chiesa costruita lì in cima dall'architetto Botta è impagabile.
Per le famiglie avventurose poi si può scendere fino alla stazione di mezzo dove c'è un percorso di arrampicata sugli alberi con difficoltà e altezze diverse, praticabile fin dai quattro anni.
 
Svizzera Lago di Lugano
Lago di Lugano - Svizzera
 
Per terminare la giornata è possibile, con un biglietto cumulativo, acquistare anche l'ingresso allo Splash and Spa situato di fronte alla cabinovia: scivoli, piscine cone le onde, giochi d'acqua per i piccoli ma anche tanto relax per tutti.
I dintorni di Locarno poi non mancano i piccoli borghi sul lago dove trascorrere qualche ora piacevole, come per esempio Ascona, raggiungibili comodamente con i mezzi pubblici.
 
Ecco, questo è il mio piccolo viaggio on-the-road a misura di bambino, per chi ha voglia di viaggiare e cerca un'alternativa al solito mare, esplorando anche altri paesi.
Spero vi possa divertire ed entusiasmare, buone vacanze!
 
Testo e foto di Francesca - PatatoFriendly
 

Ritratto di Patato Friendly

Posted by Patato Friendly