Quest'anno il momento dei saldi è arrivato offrendoci molteplici occasioni: è un'opportunita per comprare pezzi interessanti che potremo indossare subito ma che, con poche modifiche, saranno perfetti anche per la primavera. 

Ecco una guida ragionata di alcuni pezzi selezionati e trasversali, destinati a durare anche la prossima stagione. 

 

IL COMPLETO

Il tailleur, classico intramontabile, ci segue nell'armadio migrando dalla primavera all'inverno.  Basta appesantire il sottogiacca, aggiungere una sciarpa e scarpe adeguate e diventa subito un capo invernale, mentre con un top leggero, tocchi di colore e calzature aperte è una carta da giocare in primavera. Che la scelta cada sul binomio giacca/pantalone (per la primavera saranno ampi e fluidi, oppure dritti, alla caviglia) o giacca/gonna (le nuove proposte vedono modelli svasati, corti, a volte mini, oppure aderenti, o all'opposto ampie ma ben sotto il ginocchio), va tutto bene: i singoli pezzi si possono sfruttare separatamente creando nuovi look totalmente differenti.

 

Cosa comprare in saldo:

 

(1/2 giacca zara 29 euro, 3/5 pantaloni Zara 15 euro, 4 gonna bouclè Wang 180 euro)

 

Come si porterà:

 

(Modelli Paul Smith e Stella Mc Cartney)

 

IL CAPPOTTO

Un capospalla utilizzabile ben oltre gli esordi della nuova stagione: meglio che sia di panno non troppo pesante e di linea semplice. Si può spaziare tra i colori: una nuance versatile, essenzialmente neutra come tutta la gamma dei beige, blu, grigi, oppure di colore deciso, rosso, verde, giallo, o ancora in sfumature pastello. Perché non approfittare degli sconti per scegliere il rosa candy, che è stato il must dell'inverno e si adatta perfettamente ai toni soft primaverili? Non solo è un capo che resterà a lungo nell'armadio, ma si potrà ruotare tra inverno e primavera con l'ausilio di maglieria sostenuta e tessuti pesanti o, al contrario, alleggerendolo sete, cotoni e pesi lievi nell'aria frizzante della primavera.

Cosa comprare in saldo :

(modello Mango 49,99 euro, modello Zalando 50 euro, modello Choies 49,99 euro)

 

Come si porterà:

(Burberry, Miu Miu)

 

LA GIACCA XXL

Il giaccone oversize, avvolgente e abbondante,  che la moda invernale ha spinto come capospalla di tendenza, può diventare un elemento pratico e di taglio nuovo che spariglia le proporzioni tradizionali e va controbilanciato con la femminilità di gonne e pantaloni tagliati molto aderenti e di vestibilità slim.

 

Cosa comprare in saldo:

(giacca Zara74 euro, giacca Choies 67 euro, giacca sfumata Mango 59 euro)

 

Come si porterà:

(Burberry, Stella McCartney)

 

IL PEZZO FORTE

Che sia lurex, paillettes oppure pelle, bisogna avere un pezzo speciale a disposizione, da indossare la sera con abbinamenti più eleganti ma anche da sfruttare di giorno con pezzi casual e dinamici. E allora si sceglieranno gonne in (eco)pelle nera o piccoli top da indossare sopra la camicia, leggings sempre in (eco)pelle da vestire con lunghe camicie leggere, pantaloni, giacche o maglie in lurex da sfruttare con veloci tshirt e jeans quotidiani, capi impreziositi da paillettes e pagliuzze scintillanti per movimentare gonne e risplendere anche di giorno.

 

Cosa comprare in saldo:

 

(1 giacca Cavalli 615 euro, 2 giacca McCartney 730 euro, 3 giacca Margiela 1065 euro, 4 gonna Iris Ink 240 euro, 5 top wang 255 euro, 6 gonna Donna Karan 1100 euro)

 

Come si porterà:

 

(Modelli Helmut Lang e Lanvin)

 

LA MAGLIERIA

 

La scelta tra i capi in saldo invernale è ampia, ma conviene scegliere i modelli che sono di utilizzo immediato e facile ora come in primavera. Il cardigan, innanzitutto, perchè può essere una valida, calda alternativa alla giacca. Va scelto di taglia XXL e legato in vita con una cintura oppure preferitelo in versione micro, aderente e minimal, da usare come un tocco bonton su gonne a matita e pantaloni, anche ampi, per equilibrare i volumi, ora con sotto altra maglieria stratificata, poi con girocollo e camicie in cotone. La maglia con scollo a V o a girocollo è un grande passepartout per ogni stagione: la vera idea furba è acquistarlo ora in un buon cashmere, in modo che si trasformi in un investimento sicuro a prezzo vantaggioso.  La Felpa: doveva essere un capo di punta delle tendenze invernali, in realtà è più pratico in primavera e nelle serate estive, da portare ora sotto i capospalla e in futuro da sola con una T-shirt. L'idea in più è abbinarla non più solo a jeans e pantaloni jogger  ma anche con gonne couture, pantaloni slim e shorts ultrachic.

 

Cosa comprare in saldo:

(1 maglia cashmere Stefanel 139 euro,2/3 maglia cashmere 169 Cardigan 119 euro Max&Co, 4 cardigan Mango 20 euro, 5 felpa Abercrombie 50 euro, 6 felpa Freddy 42 euro, 7 felpa Marc Jacobs 320 euro)

 

Come si porterà:

 

(Alexander Wang, Michael Kors)

 

 

Articolo di Dede

 

 

Ritratto di Dede

Posted by Dede

Frequento Mammeonline da molti anni e modero il forum 'Se bella e modaiola vuoi apparire': la moda da sempre è una passione personale ed è stato il mio ambiente di lavoro.