Secondo l'ultima indagine Istat [1] in Italia più del 65% dei bambini tra i 6 e i 10 anni pratica sport.
E' ragionevole quindi porre l'accento su come i traumi sportivi possano incidere sulla salute dei bambini in crescita e su come spesso questi traumi possano coinvolgere la bocca.
Secondo uno studio dell'International Paediatric Dentistry [2] tra il 10 e il 39% di tutti i traumi dentali sono riconducibili ad attività sportive.
Qualsiasi sport può comportare rischi di traumi al distretto oro-facciale; un importante studio americano [3] ha riportato come lo sport che più frequentemente provoca danni da trauma ai denti è la bicicletta.
Le lesioni più frequenti sono a carico del labbro superiore e degli incisivi superiori, e uno dei fattori di rischio è proprio la presenza di un "overjet" aumentato, cioè la posizione più "sporgente" degli incisivi superiori, e un'incompetenza labiale, cioè le labbra che non si chiudono in posizione di riposo.
Se è vero che gli incidenti in ambito sportivo sono spesso inevitabili, è anche vero che le lesioni da essi derivate possono e devono essere prevenute.
Per eliminazione o la riduzione dei fattori di rischio, uno dei ruoli dell'odontoiatra è proprio il trattamento dell'overjet e dell'incompetenza labiale.
Oltre a questo è importante che il dentista suggerisca l'uso dei paradenti, un dispositivo che indossato durante l'attività sportiva, permette di proteggere denti e labbra da eventuali traumi.
Esistono tre tipi di paradenti:
- il primo e più confortevole è quello realizzato su misura dopo la presa di impronta da parte del dentista. Permette un'ottima vestibilità e comfort sia nell'attività fisica, che nella respirazione e nella comunicazione.
- E' possibile trovare in farmacia dei paradenti che possono essere adattati dopo essere stati scaldati in acqua calda; è importante adattarlo in modo corretto per evitare che uno squilibrio nello spessore, ad esempio, renda il paradenti estremamente scomodo da portare, e possa anche ridurre le prestazioni sportive.
- In ultimo, si possono trovare nei negozi di articoli sportivi dei paradenti standard che non vengono modificati ma che devono essere indossati così come sono.
[1] http://www.coni.it/images/1-primo-piano-2015/Istat_pratica_sportiva_Ital...
[2] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11759098?access_num=11759098&link_ty...
[3] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19614738