L'Associazione culturale Sophia e Creatività si presenta! Nata nel mese di aprile 2016 da un'idea di Mariagiovanna Grifi (insegnante, educatrice e giornalista) e Serena Giappichelli (pedagogista e maestra d’arte), ha lo scopo di promuovere la crescita della persona attraverso l’arte e la cultura come principali strumenti di formazione dell'individuo, adulti e bambini. Pertanto intende organizzare occasioni di studio e approfondimento, laboratori artistico-creativi e percorsi di conoscenza del Sé, oltre a promuovere attività culturali e ricreative tramite la comunicazione e l’organizzazione di eventi. Sophia e Creatività si avvale di figure professionali specializzate in psicologia scolastica e dei disturbi di apprendimento, la cui vocazione si esplicita nell’ascolto attivo, nella relazione di aiuto e nell'insegnamento di tecniche e strategie personali attraverso progetti originali e creativi che uniscono arte, narrazione, lettura, fiaba, musica e tanto altro ancora.
Da oggi Mariagiovanna Grifi, Serena Giappichelli e Maria Grazia Della Salandra cureranno il blog "La Bussola per la Scuola", dedicato a genitori, bambini e adolescenti per orientarli nel mondo della scuola attraverso articoli informativi e approfondimenti di studio sulle problematiche ad essa inerenti (BES, normative scolastiche, lettura, scrittura, relazioni familiari, comunicazione ecc.).
Intanto, ecco nello specifico di cosa ci occupiamo:
Crediamo che l’approccio alle difficoltà ottenga maggiori risultati se integrato e multidisciplinare, per questo collaboriamo con altre figure di riferimento come psicoterapeuti, psicoanalisti e neuropsichiatri. L'Associazione, inoltre, partecipa a progetti e iniziative in cooperazione con altri Enti ed Associazioni affini.
PROGETTI ATTUALMENTE IN CORSO
CHI SIAMO
Mariagiovanna Grifi – Educatrice professionale con esperienza consolidata nell’insegnamento scolastico e nella gestione di laboratori artistico-creativi per bambini e per adulti. Laureata in Scienze dell’Educazione, dopo aver frequentato il Master in Letteratura, Scrittura e Critica teatrale, il Dottorato di ricerca in Storia dello Spettacolo e aver ricevuto dall’Ordine dei Giornalisti il tesserino di pubblicista, partecipa a diverse attività formative diventando esperta in scrittura, teatro e giornalismo e proponendo progetti ed eventi di vario tipo. A completare la sua formazione anche la frequenza di corsi di arti marziali, mimo e recitazione. Pur portando avanti il suo lavoro di insegnante di scienze umane e filosofia, è impegnata in numerose attività extrascolastiche, soprattutto relative ai disturbi di apprendimento, al metodo di studio, al potenziamento delle abilità scolastiche e della motivazione, competenze acquisite tramite seminari, tirocini e il Master in Psicologia Scolastica e dei Disturbi di Apprendimento. In parallelo si dedica alla sua passione per la scrittura e alla ricerca scientifica producendo diverse pubblicazioni.
Serena Giappichelli – Pedagogista e maestra d’arte con specializzazioni inerenti l’arte terapia, la psicologia corporea e la gestione delle emozioni. Dopo aver conseguito il diploma di Maestro d’Arte in Arti Grafiche e il diploma di laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti, si laurea in Scienze dell’Educazione e frequenta diversi corsi di Art therapy, educazione emotiva e psicologia corporea avviando la professione in uno studio privato. Si aggiungono alla sua formazione il Master in Psicologia Scolastica e dei Disturbi di Apprendimento e un percorso di ascolto e cura di sé attraverso diverse discipline, tra cui hata yoga, meditazione vipassana e arti marziali. Nel suo pluriennale lavoro di consulenza pedagogica e sostegno per le difficoltà scolastiche, utilizza anche le attività espressivo-artistiche e di ascolto corporeo per il supporto del bambino o adolescente di fronte ai disturbi dell’apprendimento e al disagio emotivo.
Maria Grazia Della Salandra – Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana, impegnata in attività di sostegno, prevenzione, consulenza e diagnosi. Dopo la laurea in Psicologia ha frequentato il Master in Tecniche e Training di Psicologia dell’Emergenza e il Master in Psicologia Scolastica e dei Disturbi di Apprendimento, specializzandosi in alcuni settori specifici quali il sostegno scolastico per i minori disagiati e le attività di prevenzione del disagio, la gestione di uno sportello d'ascolto per genitori, insegnanti e alunni e le attività di doposcuola per studenti con disturbi dell'apprendimento. Le esperienze formative e lavorative le hanno permesso di approfondire anche altri due importanti ambiti di intervento come l’educazione all'affettività e alla sessualità e le attività di abilitazione per i disturbi dello spettro autistico. Ultimamente la sua formazione si è completata con esperienze di libroterapia e conduzione di gruppi.