L'Associazione culturale Sophia e Creatività si presenta! Nata nel mese di aprile 2016 da un'idea di Mariagiovanna Grifi (insegnante, educatrice e giornalista) e Serena Giappichelli (pedagogista e maestra d’arte), ha lo scopo di promuovere la crescita della persona attraverso l’arte e la cultura come principali strumenti di formazione dell'individuo, adulti e bambini. Pertanto intende organizzare occasioni di studio e approfondimento, laboratori artistico-creativi e percorsi di conoscenza del Sé, oltre a promuovere attività culturali e ricreative tramite la comunicazione e l’organizzazione di eventi. Sophia e Creatività si avvale di figure professionali specializzate in psicologia scolastica e dei disturbi di apprendimento, la cui vocazione si esplicita nell’ascolto attivo, nella relazione di aiuto e nell'insegnamento di tecniche e strategie personali attraverso progetti originali e creativi che uniscono arte, narrazione, lettura, fiaba, musica e tanto altro ancora.

Da oggi Mariagiovanna Grifi, Serena Giappichelli e Maria Grazia Della Salandra cureranno il blog "La Bussola per la Scuola", dedicato a genitori, bambini e adolescenti per orientarli nel mondo della scuola attraverso articoli informativi e approfondimenti di studio sulle problematiche ad essa inerenti (BES, normative scolastiche, lettura, scrittura, relazioni familiari, comunicazione ecc.).

Intanto, ecco nello specifico di cosa ci occupiamo:

  • attività di consulenza e orientamento pedagogico, con particolare attenzione per il metodo di studio, i disturbi di apprendimento e altri disturbi dell’età evolutiva;
  • attività di consulenza e orientamento psicologico, collaborando con altre figure professionali inerenti le attività proposte;
  • organizzazione di corsi di formazione, percorsi educativi e laboratori artistico-creativi, sia di gruppo che individuali, nonché laboratori interculturali grazie al contributo di operatori provenienti da altri paesi;
  • formazione di adulti e bambini nell’ambito della didattica, della cultura e dell’arte (in particolare scienze umane, giornalismo, arti figurative, teatro e musica);
  • favorire la crescita della persona attraverso progetti di scrittura-terapia e arte-terapia;
  • promuovere lo studio e la pubblicazione di opere divulgative delle attività associative, anche tramite periodici e notiziari;
  • promuovere momenti di incontro, ricreazione e aggregazione dei soci.

Crediamo che l’approccio alle difficoltà ottenga maggiori risultati se integrato e multidisciplinare, per questo collaboriamo con altre figure di riferimento come psicoterapeuti, psicoanalisti e neuropsichiatri. L'Associazione, inoltre, partecipa a progetti e iniziative in cooperazione con altri Enti ed Associazioni affini.
 

PROGETTI ATTUALMENTE IN CORSO

  • Potenziamento delle abilità scolastiche e sostegno per DSA e BES
  • Laboratorio di scrittura “Inventare una storia con l’arte” (progetto inserito nell’offerta formativa del Comune di Firenze “Le Chiavi della Città”, Capitolo tematico “Musica, Teatro, Danza, Nuovi Linguaggi”, cod.169)
  • Sportelli di orientamento e spazi di ascolto
  • Laboratorio di scrittura creativa (progetto inserito nell’offerta formativa del Comune di Firenze “Le Chiavi della Città”, Capitolo tematico “Musica, Teatro, Danza, Nuovi Linguaggi”, cod.170)
  • Laboratorio di manipolazione con la creta
  • Percorso formativo sulla lettura “Viaggiare, leggendo, alla scoperta di un mondo meraviglioso” (progetto inserito nell’offerta formativa del Comune di Firenze “Le Chiavi della Città”, Capitolo tematico “Musica, Teatro, Danza, Nuovi Linguaggi”, cod.190)
  • Educazione emozionale e comunicazione efficace per il benessere degli insegnanti (progetto inserito nell’offerta formativa del Comune di Firenze “Le Chiavi della Città”, Capitolo tematico “Giornate di studio e percorsi formativi per docenti”, cod.253).
     

CHI SIAMO

Mariagiovanna Grifi – Educatrice professionale con esperienza consolidata nell’insegnamento scolastico e nella gestione di laboratori artistico-creativi per bambini e per adulti. Laureata in Scienze dell’Educazione, dopo aver frequentato il Master in Letteratura, Scrittura e Critica teatrale, il Dottorato di ricerca in Storia dello Spettacolo e aver ricevuto dall’Ordine dei Giornalisti il tesserino di pubblicista, partecipa a diverse attività formative diventando esperta in scrittura, teatro e giornalismo e proponendo progetti ed eventi di vario tipo. A completare la sua formazione anche la frequenza di corsi di arti marziali, mimo e recitazione. Pur portando avanti il suo lavoro di insegnante di scienze umane e filosofia, è impegnata in numerose attività extrascolastiche, soprattutto relative ai disturbi di apprendimento, al metodo di studio, al potenziamento delle abilità scolastiche e della motivazione, competenze acquisite tramite seminari, tirocini e il Master in Psicologia Scolastica e dei Disturbi di Apprendimento. In parallelo si dedica alla sua passione per la scrittura e alla ricerca scientifica producendo diverse pubblicazioni.

Serena Giappichelli – Pedagogista e maestra d’arte con specializzazioni inerenti l’arte terapia, la psicologia corporea e la gestione delle emozioni. Dopo aver conseguito il diploma di Maestro d’Arte in Arti Grafiche e il diploma di laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti, si laurea in Scienze dell’Educazione e frequenta diversi corsi di Art therapy, educazione emotiva e psicologia corporea avviando la professione in uno studio privato. Si aggiungono alla sua formazione il Master in Psicologia Scolastica e dei Disturbi di Apprendimento e un percorso di ascolto e cura di sé attraverso diverse discipline, tra cui hata yoga, meditazione vipassana e arti marziali. Nel suo pluriennale lavoro di consulenza pedagogica e sostegno per le difficoltà scolastiche, utilizza anche le attività espressivo-artistiche e di ascolto corporeo per il supporto del bambino o adolescente di fronte ai disturbi dell’apprendimento e al disagio emotivo.

Maria Grazia Della Salandra – Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana, impegnata in attività di sostegno, prevenzione, consulenza e diagnosi. Dopo la laurea in Psicologia ha frequentato il Master in Tecniche e Training di Psicologia dell’Emergenza e il Master in Psicologia Scolastica e dei Disturbi di Apprendimento, specializzandosi in alcuni settori specifici quali il sostegno scolastico per i minori disagiati e le attività di prevenzione del disagio, la gestione di uno sportello d'ascolto per genitori, insegnanti e alunni e le attività di doposcuola per studenti con disturbi dell'apprendimento. Le esperienze formative e lavorative le hanno permesso di approfondire anche altri due importanti ambiti di intervento come l’educazione all'affettività e alla sessualità e le attività di abilitazione per i disturbi dello spettro autistico. Ultimamente la sua formazione si è completata con esperienze di libroterapia e conduzione di gruppi.

Ritratto di Sophia e Creatività

Posted by Sophia e Creatività

Specializzati in psicologia scolastica, i professionisti dell’Associazione Culturale Sophia e Creatività si pongono lo scopo di promuovere la crescita della persona attraverso l’arte e la cultura con progetti originali e creativi.

CONTATTI:
Tel. Mariagiovanna Grifi cell. 339-2859120 - Serena Giappichelli cell 333-1786636
Indirizzo. Via Guido Guinizzelli, 4 Firenze