La scuola l'abbiamo scelta e, tra un pianto e un sorriso, iniziata! E i corsi di musica? Come orientarsi nei meandri delle mille possibilità odierne?!

Io credo che, almeno in parte, vada assecondato il gusto del bambino. Se il bambino chiede a gran voce di suonare la tromba, foss'anche soltanto perché ha visto il suo personaggio preferito in tv suonarla, è inutile convincerlo a suonare il pianoforte perché a noi piace di più.

Poi magari cambierà strumento ma almeno non avremo imposto noi quella che è una passione prima ancora che una scelta.

Certo questo non vuol dire "andare dietro" ad ogni capriccio: io stessa ho dovuto ripetere più volte ai miei genitori che volevo suonare il pianoforte, prima che mi credessero davvero.
E' servito anche a me, quel tempo d'attesa, per convincermi e "non vedere l'ora"!

Fino ai 6 anni, poi, è importante che la musica sia un gioco e non ancora uno studio.

Ben vengano allora i corsi di propedeutica musicale, piuttosto che quelli di strumento.
Quando si è grandi, la musica diventa disciplina e non è facile conciliarla con tutto il resto. Io ad esempio ho rinunciato (volentieri) ad un po' di sport in più, e a qualche uscita con gli amici.

Ad aiutare i genitori a comprendere le fasi dello sviluppo delle capacità musicali, le modalità di apprendimento, la scelta dello strumento e del maestro, e tanto altro ancora, viene in soccorso il libro "Tipbook - Corsi di musica per bambini e ragazzi" (Curci ed.)

Corsi di musica per bambini e ragazzi - Guida orientativa per i genitori

Molto articolato e ben scritto, il libro è poi arricchito sul web da diversi approfondimenti audio e video.

Solo in un suggerimento non mi sono ritrovata: che i genitori debbano controllare tanto lo studio musicale. Suonare in pubblico è sicuramente prezioso ma è importante che il giovane musicista viva la musica con i propri tempi e i propri spazi, senza troppi condizionamenti né costrizioni.

Vi lascio con una citazione che è anche un po' una provocazione: "La musica è un meraviglioso stupefacente, a non prenderla troppo sul serio" (Henry Miller)

A dire il vero io sono sempre stata piuttosto seriosa e secchiona ma la musica è per me la migliore droga!

 

 

immagine scottsmusic.com

Ritratto di Maria L Bellopede

Posted by Maria L Bellopede

Sposata, mamma di Giorgio e di Nicola, vivo in Romagna, dividendomi tra campagna e città. Un po’ “secchiona”, mi laureo con lode in Psicologia Clinica e mi diplomo a pieni voti in Pianoforte, studiando per anni canto lirico-moderno especializzandomi poi in Musicoterapia. Blogger da un po’, amo scrivere da sempre, soprattutto fiabe e filastrocche. Qui puoi vedere il mio sito e qui interagire con me nella mia pagina Facebook "Il cerchio delle mamme".