Riapre il binario digitale per un milione e mezzo di famiglie alle prese con le iscrizioni alle classi prime di elementari, medie e superiori per l'anno scolastico 2016/17: dalle 8 di questa mattina il sito del Miur sarà preso d'assalto per accogliere le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. E voi, siete pronte?

Tranquille però, si dice che le iscrizioni non varranno sull'ordine del chi primo arriva. E allora quale sarà il criterio per la decisione di chi entrerà in graduatoria, soprattutto per quelle scuole superiori cui sono state date direttive in merito a non accogliere un numero di studenti maggiore rispetto agli anni precedenti?

La circolare Miur 22/15 disciplina le iscrizioni

  • alle sezioni delle scuole dell'infanzia
  • alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado
  • ai percorsi di istruzione e formazione professionale
  • alle classi terze degli istituti tecnici e professionali
  • al percorso di specializzazione per "Enotecnico" degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Viticoltura ed enologia".

Per fare l’iscrizione alle classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado, le famiglie devono primaregistrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it e potranno farlo a partire dal 15 gennaio 2016. Potranno poi effettuare l’iscrizione vera e propria dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20:00 del 22 febbraio 2016.

A partire da quest'anno, il servizio di "Iscrizioni on line" è attivo anche per le scuole in lingua slovena.

Inoltre il servizio di iscrizione on line è attivato per i percorsi erogati dai Centri di formazione professionale delle seguenti Regioni: Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Veneto.

Sono escluse dal sistema “Iscrizioni on line”

  • le scuole dell'infanzia
  • le scuole della Valle d'Aosta e delle province di Trento e Bolzano
  • le classi terze degli istituti tecnici e professionali
  • il percorso di specializzazione per "Enotecnico" degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Viticoltura ed enologia;
  • i percorsi di istruzione degli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena. Per questi percorsi è prevista la pubblicazione di un’apposita circolare
  • gli alunni in fase di preadozione. In questo caso l'iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l'istituzione scolastica prescelta.

Ricordiamo che le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti. Le domande in eccedenza rispetto alle disponibilità delle scuole scelte dalle famiglie dovranno essere gestite sulla base di criteri fissati dal Consiglio di Istituto prima del 22 gennaio.   A tal proposito la circolare raccomanda di “evitare il ricorso ad eventuali test di valutazione quale metodo di selezione delle domande di iscrizione”.

 

Fonte FiCgil

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione