Ogni giorno, quando torniamo da scuola, Tommy inizia a inventare millemila scuse per non studiare. Un po' gli dò ragione, mi rendo conto che tra il gioco e lo studio vince sicuramente il primo, soprattutto dopo 5 ore sedut al banco. In verità è proprio per lui che ho iniziato a creare delle schede per farlo divertire a scrivere, senza fargli sentire il peso dei compiti, ma invogliandolo a tenere in mano una penna e dare forma ai suoi pensieri. Ho sperimentato le stesse schede su bambini iperattivi e hanno funzionato davvero! 

Un modo per attirare l'attenzione ho capito che è quello di farli parlare e scrivere di loro stessi. Ad esempio: cosa fai quando...? cosa ti piacerebbe avere...? che diresti se...?

Raccontare una storia non è difficile per i bambini, loro aggiungono sempre tantissimi elementi incredibili, a cui mai avresti pensato! E raccontare da soli la loro storia ti fa capire quanto peso possano dare a determinati eventi della loro vita a cui tu, mamma, avevi dato una diversa importanza.

Ecco alcune schede che ho disegnato per iniziare il racconto della loro storia, potete scaricarle qui: https://goo.gl/5avqct

Aiutateli a scrivere, a ricordare, raccontate loro come sono nati, trovate le foto della loro nascita e fate ispirare questi piccoli biografi di se stessi! Di sicuro non smetteranno più di scrivere e sarete voi che dovrete fermarli perché la cena sarà pronta.

Ritratto di Viviana Hutter

Posted by Viviana Hutter

Mamma a tempo pieno di tre bimbi, da tempo dedicata al mondo della scrittura, dei social network e dei viaggi. Per anni mi sono occupata di grafica e di siti web e oggi ho unito le mie competenze per dedicarmi alla scrittura illustrata per l’infanzia, scrivendo sia in italiano che in inglese. Laureata in Economia del Turismo e con un Master in Digital Marketing, nel 2009 ho ricevuto il Premio “Donna Speciale” per il Turismo, conferitomi dal Comune di Ercolano. Sono appassionata di libri, ne possiedo a centinaia, amo alla follia il profumo della carta. Sono molto critica, amo la libertà e odio le ingiustizie e soprattutto esprimo sempre la mia opinione, anche a costo di non essere popolare. Il mio sogno è di vivere in un posto incantato, circondato dalla natura, dove poter vivere con la mia famiglia, animali compresi. Qui il mio sito e qui le mie produzioni: i miei libri e le storie in barattolo!