Ogni giorno, quando torniamo da scuola, Tommy inizia a inventare millemila scuse per non studiare. Un po' gli dò ragione, mi rendo conto che tra il gioco e lo studio vince sicuramente il primo, soprattutto dopo 5 ore sedut al banco. In verità è proprio per lui che ho iniziato a creare delle schede per farlo divertire a scrivere, senza fargli sentire il peso dei compiti, ma invogliandolo a tenere in mano una penna e dare forma ai suoi pensieri. Ho sperimentato le stesse schede su bambini iperattivi e hanno funzionato davvero!
Un modo per attirare l'attenzione ho capito che è quello di farli parlare e scrivere di loro stessi. Ad esempio: cosa fai quando...? cosa ti piacerebbe avere...? che diresti se...?
Raccontare una storia non è difficile per i bambini, loro aggiungono sempre tantissimi elementi incredibili, a cui mai avresti pensato! E raccontare da soli la loro storia ti fa capire quanto peso possano dare a determinati eventi della loro vita a cui tu, mamma, avevi dato una diversa importanza.
Ecco alcune schede che ho disegnato per iniziare il racconto della loro storia, potete scaricarle qui: https://goo.gl/5avqct
Aiutateli a scrivere, a ricordare, raccontate loro come sono nati, trovate le foto della loro nascita e fate ispirare questi piccoli biografi di se stessi! Di sicuro non smetteranno più di scrivere e sarete voi che dovrete fermarli perché la cena sarà pronta.