Osannato dagli Egizi e perseguitato da assurde superstizioni medievali, eroe di infinite leggente, favole e fiabe in tutto il mondo... Indovina chi è? Ma il nostro amico gatto. Inizia a parlarne così il nostro amico dottore veterinario, Diego Manca, in uno dei suoi nuovi libri dedicati al gatto e al cane.
"La salute del cane in 4&4'otto" e "La salute del gatto in 4&4'otto" sono volumi che non hanno nessuna presunzione di presentarsi come una piccola enciclopedia o un mini trattato di medicina veterinaria, ma sono stati pensati per noi, amanti di cani e gatti, come uno strumento per dare risposte a tante curiosità sui nostri beniamini, dai baffi alla coda in 4&4’otto. I libri iniziano con il capitolo Perché un cane? Perché un gatto? Nei quali verranno motivate le scelte dell’adozione di un animale piuttosto che dell’altro. Poi viene presa in considerazione la parte anatomica iniziando dagli Organi di senso spiegando in maniera semplicissima il loro funzionamento e dando tanti consigli e curiosità come per es.: la pulizia di occhi, orecchie, denti ecc.
Poi continuano con La fisiologia, nella quale tutti gli apparati, dalla digestione, alla respirazione, al sistema nervoso vengono descritti nella maniera più elementare. Anche qui tanti consigli per es. sull’alimentazione, i bisognini, il bagnetto, la sterilizzazione o la castrazione ecc.
Nell’Appendice finale si parlerà del comportamento e del “linguaggio” partendo dalle origini delle due specie e ancora molti consigli sull’educazione e sul “primo anno in pillole”.
Credo che per chi sta pensando di regalarsi un cane o un gattino, sia importante la lettura attenta di questi agili manuali, per fare la scelta giusta e per imparare a rapportarsi con l'animale in modo corretto e rispettoso della sua identità.
Diego Manca, Medico veterinario.
Già autore dei libri: "Le fiabe per...giocare con il corpo imitando gli animali" edito da Franco Angeli nel 2008 di cui è coautore, "Benedetti animali!" edito da Armenia editore nel 2010 , "Il camaleonte Argonte" edito da Armando editore nel 2010, "Favolario: le favole del veterinario" Ed. Buk, e del nuovo libro "Storie con la coda" edito da Castelvecchi, collana Ultra