Per il popolo femmile delle 'formiche', ovvero coloro che risparmiano in attesa dei saldi, visti i prezzi esorbitanti dei capi prima delle svendite, ci sono molte occasioni per comprare a prezzi contenuti pezzi perfetti per completare il guardaroba, inserendo 'capisaldi' che ottimizzeranno per anni il nostro investimento. Uno degli investimenti sicuri da affrontare in questa fase è l'acquisto del cappotto.
Il cappotto a prezzo pieno ha, come tutti i capispalla, un costo elevato, ma se è ben tagliato e adatto alle nostre esigenze è destinato a durare per molte stagioni, quindi vale la pena di tenerlo in considerazione.
I grandi classici da tenere sempre nell'armadio sono i cappotti basici neri, grigi, cammello o chiari (panna, avorio, ecrù, bianchi), di certo i più delicati ma anche i più luminosi nelle cupe giornate invernali.
Se si sceglie il nero, una base intramontabile, ci si può permettere di comprare modelli semplici o anche arricchiti di piccole variazioni sul tema: colli importanti, linea movimentata da dettagli.
Il classico pied de poule grigio, visto su un taglio sobrio e maschile, è un vero passe partout.
( modelli Zara, 59,90 e 79,90)
Il panna è una nuance perfetta per un raffinato gioco di luce invernale, delicato ma molto chic, mentre il taglio a smoking rende il capospalla perfetto per essere indossato la sera o per rendere più speciale un look quotidiano.
(modelli Zara, entrambi 79,90 euro)
Oltre ai grandi classici, il momento dei saldi è propizio per una divagazione alternativa: l'acquisto di una versione colorata del cappotto. Forse il colore deciso, di carattere stanca un po' di più, forse non è da mettere tutti i giorni, ma è un pezzo forte che sfrutteremo nel tempo, versatile a sufficienza per illuminare i soliti completi e anticipare i colori della primavera.
Il giallo senape, già protagonista della stagione invernale, è un colore solare che potremo sfoggiare con molti basic invernali (nero, grigio, marrone), sia nel taglio classico, sia montgomery, in versione corta o più lunga.
(modelli Debenhams e Blanco)
Anche il rosso è un colore bellissimo per un capospalla vivace, allegro e decisamente protagonista.
(Modelli Asos, Zara, Blanco)
Tra i colori nuovi dell'inverno, il già segnalato burgundy rende particolarmente affascinanti, con un sapore vintage, i modelli di cappotti lunghi o i più veloci caban.
(Modelli Victoria's Secrets, Asos, Warehouse, Victoria's Secrets)
Il verde, nelle varie gradazioni, è un colore particolare, personale, non semplice da indossare ma, con la dovuta disinvoltura, è una base d'effetto sicuro.
(Modelli Topshop, Asos, Romwe)
Infine, il blu nelle sue sfumature...
(modelli Asos, Zara, Asos, Dorothy Perkins, Blanco, Asos)