Questo libro è gay

Questo libro è gay è un libro divertente che spiega tutto sulle nostre identità sessuali e aiuta a smontare i pregiudizi, facendoci sentire orgogliosi di ciò che siamo.
 
La mia personale recensione è che questo libro va letto, va letto dai ragazzi adolescenti per capire se stessi e perché conoscere significa non temere, significa essere aperti e accettare l'altro in ogni sua scelta, anche se diversa dalla nostra. Ho apprezzato molto l'autrice perché sa parlare ai ragazzi senza volgarità alcuna ma in modo diretto, andando al cuore delle varie questioni relative alle scelte sessuali, a capire ciò che siamo liberi da pregiudizi che sono instillati in noi dalla famiglia stessa o dalla società.
Ma questo libro è anche per gli adulti, perché il mondo LGBT è un mondo che non conosciamo se non per "sentito dire" e quindi, conoscere, fa sì che possiamo essere un punto di riferimento per i nostri figli che si sentiranno liberi di essere ciò che sono, supportati da noi genitori. 
C'è una frase, in questo libro, che mi ha colpito perché è valida per ogni tipo di scelta sessuale: "Goditi il sesso, ma se lo cerchi perché sei affamato d'amore, morirai di fame".
 
 
«Questo libro ti farà sentire più fiducioso e a tuo agio con chi sei veramente, a prescindere dalla sessualità in cui ti riconosci. Ti fa lottare contro l’omofobia e tutti i sentimenti negativi associati alla sessualità. Ogni persona nella sua diversità farebbe carte false per questo libro. Juno Dawson merita un applauso». – The Guardian
 
«Un libro divertente, ricco di informazioni e senza peli sulla lingua, che offre una vasta panoramica su identità di genere, orientamento sessuale, coming out, appuntamenti e molto altro. Una guida alla scoperta della propria identità sessuale, con tanti consigli per sentirsi sicuri di sé, costruire relazioni soddisfacenti ed essere fieri di chi si è». – Publishers Weekly
 
 
Juno DawsonJuno Dawson è autrice di diversi romanzi per giovani adulti e nel 2014 è stata nominata «Queen of Teen» per la sua attività di scrittrice per ragazzi e di divulgazioneQuesto libro è gay nasce dalla raccolta di fatti, idee e testimonianze ed è stato definito «la guida definitiva a tutti gli aspetti dell’essere lgbt e non».
Arricchito dalle esilaranti vignette di Spike Gerrell, è un libro per tutti e racconta che gli esseri umani sono ricchi di sfaccettature e a nessuno si dovrebbe applicare un’etichetta sbagliata, solo perché non corrisponde all’idea di «normalità» di qualcun altro.
Senza peli sulla lingua e con dosi massicce di umorismo, l’autrice presenta il variegato mondo lgbt e propone un percorso attraverso cui gli adolescenti arrivano a conoscersi meglio e a capire quale tipo di sessualità li rispecchia, veramente, al di là delle pressioni sociali e culturali.

·  Come identificare a superare le etichette di genere

·  Come conoscere la biologia e le funzioni del corpo umano alla base della sessualità

·   Come smontare gli stereotipi

·  Come affrontare il delicato momento del coming out, in famiglia, con gli amici, in società

·  Come sperimentare la sessualità in completa sicurezza.

 
#NONILSOLITOLIBRO: Nasce una nuova collana! 
Con questo volume Edizioni Sonda inaugura #nonilsolitolibro, una collana per adolescenti che affronta i temi dell’identità (anche sessuale, come in questo caso), della propria affermazione e dell’autonomia. Per diventare ragazze e ragazzi in gamba, sicuri di sé e liberi da pregiudizi e da altre gabbie mentali.
 
 
L’autriceJuno Dawson è cresciuta nel West Yorkshire (Regno Unito) ed è considerata una delle voci più irriverenti e autorevoli della comunità lgbt. Approda alla scrittura dopo un periodo come docente pshce (Personal, Social, Health and Citizenship Education), esperienza che la mette in contatto con le più diverse realtà adolescenziali. Giornalista e autrice sia di narrativa che di saggistica, scrive regolarmente su «Attitude Magazine», «Glamour Magazine» e «The Guardian», e collabora con BBC Women’s HourFront Rowitv NewsChannel 5 NewsThis Morning e Newsnight, occupandosi di sessualità, identità, letteratura ed educazione. I suoi libri hanno ricevuto diversi riconoscimenti e sono stati tradotti in oltre 10 lingue.
 
 
QUESTO LIBRO È GAY
di Juno Dawson; Traduzione di Marco Sotgiu;
 Pagg. 224; Prezzo: 14,00€; Età: +14

Autore: 

Juno Dawson

Editore: 

Sonda

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione