Tranquille mamme… nel blog di oggi non parlo di droghe o simili, bensì di cosa ci può aiutare a smettere di allattare quando arriva il momento.

Premetto che ogni bimbo e ogni mamma hanno i propri tempi.
La mia esperienza mi ha portata a smettere quando entrambi le mie creature avevano 18 mesi. Ad alcune mamme sembrerà tardi, ad altre presto. Per me era il momento giusto e , ovviamente, lo era anche per i miei pargoli.
Quando arriva il momento però, si possono incontrare alcune difficoltà.

Soprattutto se si deve smettere per motivi di salute (assunzione di medicinali, operazioni chirurgiche ecc) ed il bimbo non è pronto, può essere utile qualche Fiore di Bach, ad esempio: CHICORY che non aiuta solo il piccolo nel distacco dalla madre, ma aiuta anche la madre ad affrontare più serenamente questo momento.

Ricordiamoci che quando si smette di allattare non è solo il piccolo che non poppa più ma è anche la madre che smette un rituale intimo andato avanti quotidianamente per molto tempo. Se per il piccolo (o per la madre) la fine dell’allattamento rappresenta un trauma, serve STAR OF BETHLEM, sempre un Fiore di Bach. Per aiutarvi in un momento di cambiamento come questo vi sarà sicuramente utile un altro Fiore di Bach: WALNUT, che serve, appunto per affrontare i cambiamenti.

In linea generale, mettete 4 gocce per ogni fiore (potete anche mescolare i tre fiori sopra citati) in una bottiglietta da 30 ml e riempitela poi d’acqua. Conservatela in frigo così eviterete di dover aggiungere il brandy, dato che poi i fiori vanno anche ai piccoli di casa! Della miscela ottenuta date (o prendete) 4 gocce sotto la lingua, mattina e sera.

Un modo per far sentire il bimbo coccolato e sereno (oltre alle vere coccole che non devono mani mancare!) ed aiutarlo nel sonno è l’olio essenziale di Mandarino, da mettere su un batuffolo di cotone (un paio di gocce) e infilare nel cuscino del piccolo in modo che l’essenza lo accompagni nella notte.  

Se con la fine dell’allattamento il vostro seno si gonfia e si riempie di grumi, proprio come sta accadendo a me in questi giorni , oltre ai rimedi già citati in questo mio precedente articolo, troverete utile un rimedio omeopatico Phitolacca 30 Ch. Vi ricordo che, trattandosi di un medicinale omeopatico, dovete rivolgervi ad un medico omeopata sia per conoscere la  corretta somministrazione che per avere la conferma che questo rimedio faccia per voi. Nel mio caso devo dire che sta funzionando.

Personalmente, ho usato il trucco dei cerotti sul capezzolo e ho spiegato ai miei bimbi che il seno non funzionava più. Nel mio caso è stato evidentemente il metodo migliore, perché sia la mia femminuccia che il mio maschietto hanno accettato la cosa serenamente. Ma ogni mamma ha i propri tempi e i propri modi, non esiste un metodo valido per tutte! Quindi ascoltatevi … e se volete allattare fino a che il bimbo ha 5 anni .. fatelo libere dai giudizi della gente, che sicuramente vi dirà “ormai è grande” ecc ecc! Ricordate che voi e solo voi siete le mamme ... ma non dimenticatevi del babbo, anche la sua opinione non è irrilevante. E se il babbo fosse un pò geloso dei vostri momenti con il bimbo ... beh di questo parleremo prossimamente!

 Naturalmente!

 

Ritratto di supermarty

Posted by supermarty