Tempo di primavera, tempo giornate all'aperto, di vacanze di pasqua e di gite di pasquetta, tempo di pic-nic! O almeno così era la mia vita prima di diventare mamma... E ora? 
Come si organizza un pic-nic con un bimbo piccolo? E si può organizzare?

Ma come, si chiederà qualcuno, un pic-nic con un bimbo piccolo?
La mia personale opinione visto che adoro i pic-nic fin da bambina, è che sia bellissimo portare i bimbi per una giornata all'aperto in mezzo alla natura.
 
Quindi il mio piccolino lo voglio crescere "anche" a pic-nic.
Ma facciamo un passo indietro: cos'è che spaventa le mamme come me nell'organizzare un pic-nic?
E, al contrario, com'è che si organizza il pic-nic perfetto in modo che sia divertente per il nostro bimbo, ma anche non stressante per noi?
 
Ecco, un po' scherzando provo a condividere il mio "identikit" del pic-nic perfetto...
E' (ovviamente) una lista personale, ovvero io faccio così ma ciascuno è libero di aggiungere e togliere, anzi... magari qualcuno ha qualche consiglio utile da darmi!
 
1. Scelta della location
La Location è fondamentale per il "pic-nic" perfetto. Un po' come per il matrimonio... o no?
E quindi così come nel matrimonio abbiamo scelto una location che ci piacesse ma che potesse incontrare anche le esigenze dei nostri invitati lo stesso faremo per il luogo del pic-nic, che deve andar bene per noi ma anche per il nuovo arrivato!
 
Vi dico che cosa e' irrinunciabile per me:
- Sole e ombra: la location deve avere sole q.b. (come le ricette) ma anche alberi che permettano di godersi il fresco (sopratutto d'estate!) o ombrelloni, perché altrimenti... mi si cuoce il bimbo (e anche la mamma!)
- Distanza da casa: normalmente i bimbi piccoli dormono durante i tragitti in auto (ma non tutti) e comunque hanno dei "tempi tecnici" per le poppate. 
Quindi la mia location perfetta dev'essere abbastanza lontana da farmi sentire un po' in vacanza, ma anche abbastanza vicina da non far agitare il nostro piccolo passeggero. 
Il tempo di un pisolino per intenderci!
- Facilità a raggiungerla: camminare per chilometri sotto al sole con un pupo in braccio e l'attrezzatura dal pic-nic è per me un po' troppo stressante, quindi scelgo sempre aree attrezzate per i pic-nic comodamente raggiungibili in auto.
- Tranquillità: preferisco evitare le aree troppo affollate, con tanti barbeque e palloni in giro. Meglio un posto un pochino più "isolato" dove il piccolo potrà riposare tranquillo. 
- Servizi igienici (e se possibile fasciatoio): il fasciatoio non è indispensabile visto che d'estate il bimbo può essere cambiato anche "al volo" con l'ausilio degli appositi teli plastificati. 
Però il bagno nelle vicinanze è sempre utile per "emergenze" ed eventuale baby attrezzatura da lavare.
- Ristorante/bar: di solito preferisco ci sia un ristorante/bar in loco, è molto utile in caso sia necessario scaldare la pappa (o il latte) e inoltre in caso di improvviso mal tempo ci si può rifugiare li'!
 
Pic-nic coi bambini piccoli
 
2. La pappa
Ecco, perfetto, abbiamo scelto la location perfetta, ora pensiamo al "catering". 
Ovvero: cosa mangia il piccolo?
Se siamo ancora nella fase "solo latte di mamma" non ci saranno problemi: saremo noi a nutrirlo tutte le volte che vorrà. 
Se invece il bimbo e' allattato artificialmente dovremo armarci di thermos oppure chiedere di scaldare l'acqua per il biberon al bar. 
 
In questo caso se posso permettermi vi consiglio di chiedere senza problemi perche' tutti si dimostreranno disponibili e poi ... per questo che abbiamo scelto un posto non isolato, o no?
Se invece siamo già nella fase pappe ecco i miei "must":
- contenitori di plastica ermetici e posate: potrete usare i contenitori come piatti. Sono comodi perche' ci si può mettere dentro le posate per il piccolo e dopo l'uso basta richiuderli senza doverli lavare in loco.
- biberon con acqua/tisane: indispensabili soprattutto se fa caldo.
- omogeneizzati, passati di verdure etc (se non cucinate tutto voi): in commercio esistono pratiche confezioni richiudibili in plastica, più leggere di quelle in vetro.
- thermos/contenitori termici per la pappa già pronta (in caso di pastasciuttina o simili)
- brodo: potrete scaldarlo a casa e riporlo nel thermos che ne manterrà la temperatura
 
3. Attrezzatura indispensabile
Location e catering scelti, ora mancano solo ... le bomboniere e i fiori! Ovvero tutto quello che "gira intorno" al nostro pic-nic!
Oltre alle cose ovvie (e indispensabili sempre) come pannolini, cambio di vestiti, bavaglini, etc io vi consiglio di dotarvi di:
- cappellino per ripararsi dal sole
- coperta/telo impermeabile dove riposare (voi) o far riposare il piccolo
- copertina del bimbo per la nanna
- zanzariera per carrozzina: se ci sono molti insetti e il piccoli e' ancora in carrozzina e' un accessorio indispensabile!
- fasciatoio portatile (quei teli di plastica un po' spessi per "creare" un morbido fasciatoio portatile)
- ombrellone (se la location non è "perfetta" e ombreggiata)
 
E se siete curiosi di conoscere quali sono stati i pic-nic che ho amato di piu' e che mi sono rimasti nel cuore potete continuare a leggerli qui.
Ecco ho condiviso con voi l'identikit del mio personalissimo pic-nic perfetto con tutto l'occorrente. 
E adesso...via: godiamoci i nostri figli in mezzo alla natura con un po' di sole (che fa tanto vitamina D) e di relax!
E poi io amo i pic-nic perche' fanno...tanto famiglia!!!:)
 
Autrice mamma Francesca di Patato-friendly
 
 

 

 

Ritratto di Patato Friendly

Posted by Patato Friendly