Vogliamo segnalarvi queste importanti iniziative, a Torino e Milano, rivolte alle donne l'8 marzo, in occasione della celebrazione della festa della donna, affinché venga compresa ed entri nella routine di vita femminile la visita di prevenzione al tumore al seno, al collo dell'utero e dei tumori femminili in genere e farvi conoscere l'iniziativa "La forza e il sorriso" dedicata alle donne colpite da tumore e sottoposte a cure chemioterapiche.
A Torino l'associazione Anvolt ha deciso, in collaborazione con la AsL e col Comune, di elargire gratuitamente una visita oncologica. La visita, che verrà eseguita da personale specializzato ed altamente qualificato presso la sede dell’associazione ANVOLT, in via Genova 184, consisterà negli esami di routine e comprenderà pap-test e mammografia oltre ad altre maggiormente approfondite analisi specialistiche.
I giorni in cui verrà effettuata la campagna sono l'8 il 9 e il 10 marzo e sarà accessibile accedere alle visite e test gratuiti solamente dietro prenotazione ai numeri di telefono 02-66823761 o 02-69311991.
A Milano, nel periodo tra il 5 e il 9 marzo, grazie all’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, o ANDOS, intitolata “Senologie aperte per tutte”, realizzata con la collaborazione del SSN (Sistema Sanitario Nazionale) della Regione Lombardia, consentirà a tutte le donne che lo desiderino, a titolo completamente gratuito, di sottoporsi ad una visita specialistica presso i reparti di oncologia dei 7 più importanti ospedali del capoluogo lombardo.
Le strutture convenzionate, ovverosia la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, l’Azienda Ospedaliera – Polo Universitario Luigi Sacco, l’Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo, l’Azienda Ospedaliera – Polo Universitario San Paolo, l’Ospedale Fatebenefratelli San Giuseppe, la Casa di Cura S. Pio X e l’IRCCS Policlinico San Donato, avrebbero infatti dato la propria completa disponibilità a verificare lo stato di salute delle donne che ne faranno richiesta, elargendo consigli circa la prevenzione delle patologie oncologiche afferenti il seno piuttosto che indirizzando quante dovessero purtroppo averne bisogno verso un medico specialista che ne valuti le condizioni, prescriva eventuali ulteriori indagini o elabori una cura adeguata al singolo caso.
Contattate l'associazione Andos per saperne di più.
Alle donne colpite da tumore e in cura chemioterapica è dedicato il progetto "La forza e il sorriso", esperienza nata in America e poi diffusasi in tante nazioni, regala sedute di trucco e cura personale fornendo informazioni, idee e consigli pratici per meglio fronteggiare gli effetti secondari dei trattamenti: aver cura della pelle, affrontare la caduta dei capelli, truccarsi per riconquistare benessere e autostima.
In questa pagina troverete l'elenco delle strutture, anche sanitarie, che in Italia offrono questa iniziativa gratuita alle donne.