Sapete cosa sono i pop-up? La traduzione letterale è saltar su (definizione della Blue Ribbon Press negli anni ‘30), libri spettacolari che ad ogni pagina offrono una sorpresa tridimensionale, libri che diventano giochi, oltre che classici oggetti di lettura e, per questo, definiti anche interactive book.
Rivolti oggi ai bambini per sorprenderli e affascinarli, in realtà i pop up nascono come libri scientifici, soprattutto per insegnare l’anatomia, fin dal XIV secolo. Se volete conoscere tutta la storia di questi libri tridimensionali, vi invito a visitare il sito di Massimo Missiroli, designer & paper-engineer, il più grande esponente italiano del pop up, oltre che studioso e collezionista del genere.
A livello internazionale non si può prescindere dal citare Robert Sabuda e i suoi libri incredibili: Alice nel paese delle meraviglie (Mondadori, 2006), Il meraviglioso mago di Oz (Mondadori, 2010), Peter Pan (Rizzoli, 2009), solo per citarne alcuni.
Per entrare nella magia del Natale, quindi, niente di meglio di questi libri “esplosivi”!
Ispirato al Presepio di Emanuele Luzzati che fu realizzato nel 1997 a Torino, questo libro, aperto, è un villaggio con grotte, finestre, case. Ogni casella corrisponde a un giorno dell'Avvento che si può aprire scoprendo la scena raffigurata al suo interno, fino al 25esimo giorno e alla Natività. Il DVD allegato contiene la serie animata I giorni dell’Avvento, 25 episodi da un minuto, uno per ciascun giorno dell'Avvento con le musiche di Lorenzo Marini: un vero capolavoro.
Dario Cestaro, scenografo teatrale prima, designer di giocattoli poi, è approdato all’editoria per l’infanzia conservando il rapporto con la tridimensione iniziato con le precedenti esperienze. Ha realizzato, quindi, ben 11 libri pop up, tra i quali questo originale calendario pre-natalizio, con i personaggi da sollevare giorno per giorno per creare, alla fine, il presepio completo.
Un gioco bellissimo cercare i regali di Natale! Pagina dopo pagina, sollevando le alette, si aiutano gli animali del bosco a cercare i propri regali e alla fine… tutti sotto l’albero di Natale gigante a festeggiare!
L'episodio della Natività riassunto in cinque scene chiave, cinque preziose scene illustrate: l'Annunciazione, il viaggio di Maria e Giuseppe a Betlemme, la nascita di Gesù, l'apparizione dell'angelo ai pastori, l'adorazione dei Re Magi.
Questo libricino è fuori catalogo, ma con un po’ di fortuna lo potete ancora trovare ad un prezzo veramente irrisorio. Un piccolo, delizioso assaggio dei capolavori di Sabuda, un alfabeto natalizio con piccole-grandi sculture di carta per farvi innamorare perdutamente di questi libri.
Ovvio che parliamo di libri per bambini, ma vi garantisco che farete la felicità anche dei grandi, se deciderete di farne i vostri regali per Natale.
Angela Articoni