Pop up per un Natale sorprendente!

Sapete cosa sono i pop-up? La traduzione letterale è saltar su (definizione della Blue Ribbon Press negli anni ‘30), libri spettacolari che ad ogni pagina offrono una sorpresa tridimensionale, libri che diventano giochi, oltre che classici oggetti di lettura e, per questo, definiti anche interactive book.

Rivolti oggi ai bambini per sorprenderli e affascinarli, in realtà i pop up nascono come libri scientifici,  soprattutto per insegnare l’anatomia, fin dal XIV secolo. Se volete conoscere tutta la storia di questi libri tridimensionali, vi invito a visitare il sito di Massimo Missirolidesigner & paper-engineer, il più grande esponente italiano del pop up, oltre che studioso e collezionista del genere.

A livello internazionale non si può prescindere dal citare Robert Sabuda e i suoi libri incredibili: Alice nel paese delle meraviglie (Mondadori, 2006), Il meraviglioso mago di Oz (Mondadori, 2010), Peter Pan (Rizzoli, 2009), solo per citarne alcuni. 

Per entrare nella magia del Natale, quindi, niente di meglio di questi libri “esplosivi”!

Calendario dell’AvventoCalendario dell’Avvento Gallucci interno

Calendario dell’Avvento
Un libro pop-up con 25 finestrelle da aprire
Emanuele Luzzati, Cristina Lastrego, Francesco Testa
con allegato dvd

Ispirato al Presepio di Emanuele Luzzati che fu realizzato nel 1997 a Torino, questo libro, aperto, è un villaggio con grotte, finestre, case. Ogni casella corrisponde a un giorno dell'Avvento che si può aprire scoprendo la scena raffigurata al suo interno, fino al 25esimo giorno e alla Natività. Il DVD allegato contiene la serie animata I giorni dell’Avvento, 25 episodi da un minuto, uno per ciascun giorno dell'Avvento con le musiche di Lorenzo Marini: un vero capolavoro.

 

Calendario dell'avvento GribaudoCalendario dell'avvento Gribaudo interno

Calendario dell'Avvento
Gribaudo Edizioni 2012

Dario Cestaro, scenografo teatrale prima,  designer di giocattoli poi, è approdato all’editoria per l’infanzia conservando il rapporto con la tridimensione iniziato con le precedenti esperienze. Ha realizzato, quindi, ben 11 libri pop up, tra i quali questo originale calendario pre-natalizio, con i personaggi da sollevare giorno per giorno per creare, alla fine, il presepio completo.

 

I regali di Natale Ag Jatkowska Emme Edizioni  I regali di Natale Ag Jatkowska Emme Edizioni  - interno

I regali di Natale
Ag Jatkowska
Emme Edizioni  2013

Un gioco bellissimo cercare i regali di Natale! Pagina dopo pagina, sollevando le alette, si aiutano gli animali del bosco a cercare i propri regali e alla fine… tutti sotto l’albero di Natale gigante a festeggiare!

 

Il Mondo Segreto di Babbo Natale  Alan Snow & Maggie Bateson Mondadori Il Mondo Segreto di Babbo Natale  Alan Snow & Maggie Bateson Mondadori . interno

Il Mondo Segreto di Babbo Natale
Alan Snow & Maggie Bateson
Mondadori 2011
 
Questo libro svela tutti i particolari più curiosi di Babbo Natale: dove vive? come fa a conoscere i desideri dei bambini? come riesce a preparare e a consegnare tutti i regali? che cosa fa dopo Natale? Ma, soprattutto, come fa a consegnare tutto in tempo? Uno splendido pop-up pieno di sorprese in ogni pagina.
 
 
Il primo natale. Un carosello natalizio Jan Pienkowski Emme Edizioni Il primo natale. Un carosello natalizio Jan Pienkowski Emme Edizioni

 

Il primo natale. Un carosello natalizio
Jan Pienkowski
Emme Edizioni 2006
 

L'episodio della Natività riassunto in cinque scene chiave, cinque preziose scene illustrate: l'Annunciazione, il viaggio di Maria e Giuseppe a Betlemme, la nascita di Gesù, l'apparizione dell'angelo ai pastori, l'adorazione dei Re Magi.

 

Christmas di Robert Sabuda ABraCadabra Christmas di Robert Sabuda ABraCadabra

Christmas
di Robert Sabuda
ABraCadabra 2006

Questo libricino è fuori catalogo, ma con un po’ di fortuna lo potete ancora trovare ad un prezzo veramente irrisorio. Un piccolo, delizioso assaggio dei capolavori di Sabuda, un alfabeto natalizio con piccole-grandi sculture di carta per farvi innamorare perdutamente di questi libri.

Ovvio che parliamo di libri per bambini, ma vi garantisco che farete la felicità anche dei grandi, se deciderete di farne i vostri regali per Natale.

Angela Articoni

Letteratura per l'infanzia

 

 

 

Ritratto di Angela Articoni

Posted by Angela Articoni

Angela Articoni è Dottoressa di Ricerca in Scienze Pedagogiche, studiosa, esperta e cultrice di Letteratura per l’infanzia. Le sue principali linee di ricerca indagano l’evoluzione della letteratura giovanile in ambito artistico, lʼanalisi delle fiabe con un approccio interdisciplinare e uno “sguardo di genere” e la scrittura “al femminileˮ per lʼinfanzia e la gioventù. Oltre a numerosi saggi in volumi e articoli in riviste scientifiche, ha pubblicato per Aracne Arte bambina (2017) e La sua barba non è poi così blu... (2014) ˗ vincitore di due premi letterari ˗ e tradotto anche in spagnolo per i tipi di Benilde (2015).

Fondatrice e curatrice della pagina e del gruppo Facebook Letteratura per l’infanzia, che contano a oggi migliaia di followers.

https://www.facebook.com/letteraturainfanzia

https://www.facebook.com/groups/letteraturainfanzia

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina