Un giorno, poco dopo aver scoperto la gravidanza gemellare, tornando a casa ho trovato al cancello un pacco di Amazon indirizzato al futuro papà. Con il suo permesso (non era a casa) l'ho aperto e ne sono spuntati otto libri sui gemelli. Un regalo. Conoscendo la mia passione per la lettura, è stato un regalo particolarmente azzeccato.
Credo che abbia ordinato quasi tutto lo scibile sul tema (che poi non è molto in termini di quantità, almeno in lingua italiana). Comunque l'assortimento era piuttosto vario: dai manuali di sopravvivenza alle testimonianze, con qualche testo "tecnico" e clinico. Cerco di mettere un po' di ordine e confesso che, alcuni libri, non li ho letti per intero, ma consultati qua e là all'occorrenza. Quello che avevo letto in gravidanza, bene. Dopo la nascita dei pupi, se riesco a leggere un oroscopo è già tanto. So che molte informazioni si possono trovare su web etc...ma per me, i libri di carta, sono un'altra cosa. E adesso questi, insieme a tanti altri, fanno parte della libreria che i twins si divertono ad assaltare.
Due manuali utili per le indicazioni pratiche che forniscono alle future mamme di gemelli. Ad alcune cose (come la necessità di 10 copertine da culla), non credevo, ma poi è stato proprio così (ne abbiamo messe in pista 12...). Sono ricchi di elenchi (scritti da chi ne ha usufruito davvero) da consultare per essere sicure di avere tutto il necessaire, ma anche di molte accortezze e suggerimenti: dalle posizioni per l'allattamento ai consigli per le vacanze.
La letteratura scientifica sui gemelli è molto interessante per capire che si ha a che fare con qualcosa di speciale. Questi due libri li ho letti in viaggio mentre lavoravo ancora. Il primo parla, tra l'altro, dei numerosi studi sperimentali eseguiti sui gemelli (e anche di quelli effettuati nei campi di concentramento), l'altro racconta dei gemelli nel mondo, anche qui con qualche riferimento culturale agghiacciante. Per stomaci forti (o future mamme senza nausee...)
Il manualone di ostetricia, è stato molto interessante per gli aspetti tecnici sulle gravidanze. Lettura toccante nel capitolo con la testimonianza di alcune psicologhe che hanno assistito una mamma che ha perso uno dei suoi bambini. L'ampio capitolo "Supporto psicologico nelle gravidanze gemellari" offre una panoramica su ciò a cui si può andare in contro.
Un nido per i gemelli. Cure ostetrico piscologiche nelle gravidanze gemellari, a cura di C. Fischetti, S. Ferrazzani ed. Aracne
Ok, qui mi sono fermata. La gemellarità plurima l'abbiamo scampata, altri fratelli e sorelle non ce ne sono e in questi testi sono contenute molte informazioni utili per gli anni a venire... insomma stanno sul comodino (un po' impolverati).