La pelle (cute) del cane. La pelle è un organo importantissimo, ed è il più esteso; è una barriera tra l’ambiente esterno e l’organismo e protegge i tessuti sottostanti (muscoli, ossa, organi interni).
La pelle è costituita da molti strati di cellule. Quelle più giovani si trovano in profondità.
Col passare dei giorni si muovono verso la superficie spinte da nuove cellule generate sotto di esse. Le cellule degli strati più esterni della pelle sono morte e sono continuamente perse per desquamazione.
La pelle svolge diverse funzioni oltre a quella di protezione: è dotata di terminazioni nervose che rilevano le variazioni di temperatura, le pressioni, le vibrazioni e le sensazioni dolorose.
Media il senso del tatto. Controlla l'evaporazione. Diversi annessi cutanei (es. unghie) fungono da strumenti di difesa od offesa. E’ una riserva di grassi ed acqua.
Esiste una variabilità di spessore della pelle nelle diverse razze canine; per esempio, nello Shar - Pei, la cute è particolarmente spessa.
Consigli utili
La cute sana è priva di desquamazioni, arrossamenti e macchie. Il pelo di Fido in buona salute è lucido e pulito.
Eventuali lesioni cutanee possono essere secondarie anche a malattie che originano da altri organi.
Tra le malattie della pelle le dermatiti (infiammazioni) sono quelle più frequenti e possono essere di svariata natura: allergica, parassitaria, batterica, protozoaria, alimentare, autoimmune ecc.
In commercio esistono molti alimenti studiati apposta per gli animali con allergie e problemi della pelle. Ispezionate sempre il pelo e la pelle del vostro cane per controllare se ci sono pulci, zecche o pidocchi.
Separando il pelo potrete alle volte evidenziare dei puntini neri (tipo fondo di caffè) di colore marrone scuro; essi sono gli escrementi delle pulci o le stesse pulci che potresti vedere correre veloci o saltare. Le zecche invece si presentano come dei rigonfiamenti grigiastri o scuri attaccati sulla pelle.
Per staccarle vi consiglio di porre sulla zecca un batuffolo di cotone bagnato con alcool, o olio di oliva.
Dopo qualche minuto la zecca sarà morta e potrete strapparla con sicurezza. Per prevenire queste infestazioni è necessario applicare sul corpo dell'animale dei prodotti antiparassitari (in commercio ce ne sono tanti; chiedete al vostro veterinario).
Se avete un cane a pelo lungo utilizzate il pettine più adatto per mantenere a posto il suo mantello e abituatevi a spazzolarlo ogni giorno, in questo modo aiuterete la pelle a “respirare” meglio. In commercio sono in vendita molti tipi di shampoo adatti per le diverse specie e pelo.
Se avete intenzione di lavare il vostro cane ed è la prima volta, sarebbe meglio che voi lo metteste prima nella vasca vuota e, mentre l’acqua la riempie, giocaste un poco con lui bagnandolo dolcemente. Il getto della doccia può spaventarlo per cui è meglio non usarla.
Importante è evitare che lo shampoo gli entri negli occhi. Se volete metterlo ancora più a suo agio vi consiglio di sistemare un tappetino antiscivolo sul fondo della vasca. Infine asciugatelo con un asciugamano.
I sintomi che dovete tenere sotto controllo sono: la presenza di forfora, grattamento eccessivo, pelo opaco, esagerata perdita di pelo, croste sulla pelle.
Diego Manca, Medico veterinario.
Già Autore dei libri: "Le fiabe per...giocare con il corpo imitando gli animali" edito da Franco Angeli nel 2008 di cui è coautore, "Il camaleonte Argonte" edito da Armando editore nel 2010, "Favolario: le favole del veterinario" Ed. Buk, "Storie con la coda" edito da Castelvecchi, 2014, collana Ultra, La salute del cane in 4 e 4'otto e La salute del cane in 4 e 4'otto, editi da Gremese Editore, 2014, "Altro che animali!" edito da Castelvecchi Editore, 2015 e Benedetti Animali! edito da Castelvecchi Editore, 2016