Con sorpresa e piacere ho ricevuto l'invito a partecipare allo screening per la prevenzione dei tumori del collo dell'utero, tramite test HPV, combinato con pap Test ove necessario.

Mi sembra una lodevole iniziativa in favore della salute della donna e un grande apprezzamento va fatto, in questo caso, alla Regione Veneto e al Dipartimento di Prevenzione Unità Screening Oncologici della ULSS 12 Veneziana.

Condivido con voi, quindi, le interessanti e utili informazioni allegate all'invito.

IL PAPILLOMA VIRUS UMANO (HPV)

1. Che cos'è l'HPV?

L'HPV è il Papilloma Virus Umano che causa un'infezione molto frequente, che la maggior parte delle donne prende almeno una volta nella vita.
 
2. Che cosa fa questa infezione?
In genere non causa alcuna alterazione e si risolve da sola. In una minoranza di casi provoca delle lesioni al collo dell'utero. La maggioranza delle lesioni guarisce spontaneamente, ma alcune, se non curate, progrediscono lentamente verso forme tumorali. Ci vogliono però moltissimi anni perché le lesioni si trasformino e solo pochissime delle donne con infezione da HPV sviluppano un tumore del collo dell'utero.
 
3. Quanto tempo dura l'infezione?
La maggior parte delle infezioni guarisce spontaneamente: circa il 50% nel corso di un anno e cilca 1'80% in due anni.
 
4. Come si prende?
Questa infezione si prende per via sessuale, anche se non necessariamente in seguito ad un rapporto sessuale completo. In alcuni casi l'infezione può essere trasmessa da una persona all'altra dopo molti anni averla presa. Il fatto di avere l'infezione può, quindi, non avere nulla a che fare con l'attuale partner.
 
5. Come si cura:
Non ci sono ancora medicine per curare questa infezione. In particolare si è visto che non servono antibiotici, ovuli o lavande vaginali. La cosa più importante però, è identificare in tempo le alterazioni provocate dal virus, che sono proprio quelle che cerchiamo con il Pap test tradizionale. Quindi partecipare allo screening è la cosa più efficace che Lei possa fare.
 
6. Si può prevenire?
E' molto difficile prevenirla, infatti è un'infezione molto comune, soprattutto fra le persone giovani e l'uso del preservativo non garantisce una protezione del 100%. Esiste un vaccino contro alcuni tipi di virus, responsabili di circa il 70% dei tumori del collo dell'utero. Dal 2008 è iniziata una campagna di vaccinazione rivolta alle adolescenti dal 12° anno di età.
 
N.B. Come posso avere altre informazioni sul virus HPV?
Le potrà richiedere al personale sanitario che lavora allo screening, al suo MMG oppure consultare la homepage "Screening oncologici" nel sito ufficiale dell'ASL 12 Veneziana www.ulss12.ve.it e "Le 100 domande sull'HPV" nel sito ww.osservatorionazionalescreening.it.
 
LO SCREENING CON IL TEST HPV
1. Che cos'è il Test HPV:
E' un esame simile al Pap test: il materiale è prelevato nello stesso identico modo, ma invece di essere esaminato al microscopio come nel Pap test, è studiato in laboratorio, per ricercare la presenza del Papilloma virus Umano (HPV).
 
2. Perché si fa io screening con il Test HPV?
Perché gli studi più recenti hanno dimostrato che il test HPV trova più lesioni di quelle che trova il Pap test tradizionale. Lo screening è efficace se lo facciamo regolarmente ogni 3 anni, tra i 25 e i 64 anni.
 
3. Che cosa succederà dopo aver fatto il test HPV?
Il suo test sarà inviato in laboratorio per essere esaminato: se il suo test sarà NEGATIVO non avrà bisogno di altri controlli particolari e la inviteremo a ripete il test HPV fra 3 anni.
 
4. Che cosa succederà se il Test HPV risulterà positivo?
Se il suo HPV test sarà positivo, allora avremo bisogno di leggere anche ii suo Pap test: se ii I-'ap test sarà negativo, la inviteremo a ripetere il prelievo tra 1 anno; se il Pap test invece sarà positivo, le telefoneremo per invitarla a fare un controllo chiamato colposcopia, simile ad una visita ginecologica, che servirà ad esaminare il suo collo dell'utero. Nello screening con HPV Test, il Pap test diventa un esame di completamento, che serve a scegliere quali donne mandare in colposcopia perché più a rischio.
 
5. Mi farete un unico prelievo sia per il test HPV e per il Pap test?
Sì, il prelievo sarà uno solo, perché il materiale prelevato è trattato in modo tale che può essere letto sia per ricercare l'HPV, sia per il Pap test tradizionale. Le modalità del prelievo saranno le stesse e Lei non si accorgerà di nessuna differenza rispetto al passato.
 
6. Come saprò i risultati del test HPV?
Le manderemo a casa una lettera con la risposta: se il suo test HPV sarà negativo, la inviteremo di nuovo a ripetere il test fra 3 anni.
Il Test HPV e il Pap test sono i mezzi più efficaci per prevenire il tumore del collo dell'utero. Non possono però individuare altre infezioni e/o altre malattie ginecologiche. Consulti quindi il suo Medico se prima del prossimo invito dovesse notare qualcosa di insolito per Lei.

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione