Ci sono donne che hanno delle felici intuizioni, come quella di Silvia che ha voluto compiere delle scelte, per la crescita del suo primo figlio, che fossero economiche ed ecologiche: un occhio molto attento ala salute del suo bambino, all'ambiente da salvaguardare e perché n o? anche al bilancio familiare!
Ci facciamo raccontare da lei come è nata la sua idea di commercio di pannolini lavabili.
<<Sono mamma di 2 bellissimi bambini: Davide quasi 3 anni (a settembre) e Elena 17 mesi che tra le altre cose allatto ancora.
quando sono rimasta incinta di Davide qualcosa è cambiato in me, mi sono resa conto improvvisamente che il modo con cui io mi sarei presa cura di lui era determinante per lasciargli o meno un mondo più sano e più pulito o almeno per provarci.
Non mi ricordo chi mi ha detto della possibilità dei pannolini lavabili, ma devo dire che forse non è così importante.
Posso dire che non mi sono posta il problema di lavare di più perchè ho solo pensato che questa era la scelta giusta per noi come famiglia ( con i lavabili il risparmio rispetto agli usa e getta è consistente) per il bimbo, che sarebbe stato in contatto con tessuti naturali e non con materie plastiche spesso trattate al cloro degli usa e getta e per l’ambiente.
Inoltre, dopo essermi informata meglio ho scoperto uno studio effettuato dall’università di Kiel, in Germania secondo cui vi è un collegamento tra l’utilizzo di pannolini monouso e l’aumento della sterilità maschile in quanto l’utilizzo di questi pannolini provoca un aumento di 1°C della temperatura corporea a livello dello scroto del bambino. L’innalzamento della temperatura a livello scrotale è ritenuta una delle cause del deterioramento della produzione di sperma.
E io aspettavo un maschio!
Per cui ho detto no, non posso permettere che ci sia neanche il men che minimo dubbio.
L’esperienza è stata positiva da subito, nonostante tutti e dico tutti mi dessero contro: ma sei matta, ma cosa pensi di lavare i pannolini...etc...
Io per fortuna sono molto determinata e non ho ascoltato nessuno.
Dopo la 2° figlia, di tornare a lavorare dov’ero non avevo proprio voglia, e ho detto: perchè no?
Ho fondato la Mammaecologica sas che vende pannolini lavabili ma anche altro (tra cui assorbenti lavabili e coppette mestruali).
I pannolini sono studiati in base alla mia esperienza di mamma sui miei figli e forse è grazie a questo che ho un successo inaspettato.
In pochi mesi ho dovuto assumere 2 persone per l’evasione degli ordini e entro fine anno anche mio marito entrerà in azienda.
Siamo sempre alla ricerca di nuovi materiali, nuovi modelli e nuovi prodotti ecologici che saranno pronti a breve.
Inoltre riforniamo comuni e a breve anche ospedali.>>
Complimenti a Silvia per la sua idea e la sua intraprendenza. Potrete trovare sul sito Mammaecologica anche tante promozioni.
La Redazione di Mammeonline