Mamme, chi di noi non ha affrontato se non con ansia, di sicuro con qualche difficoltà il momento dello spannolinamento? Innanzitutto mille domande affollano la nostra testa e tra queste: quando sarà il momento giusto? Insistere... farò troppo o troppo poco? Qual è l'età giusta? E se il mio bimbo  non ne vuole sapere? Lo facciamo d'estate o d'inverno?

Insomma, sono certa che vi riconoscere almeno in alcune di queste se non in tutte forse anche molte molte più di queste. 

E così abbiamo incrociato la bella lettura dell'agile manuale per mamme e papà alle prese con l'abbandono del pannolino scritto da Ilaria Sacchetti. 

Com'è nata questa idea, Ilaria?

Questa guida è nata dalle mie esperienze di mamma alle prime armi.

Mentre attraversavo la critica fase dello “spannolinamento”, da cui non sapevo se sarei mai uscita, ho iniziato ad appuntare i vari tentativi, che facevo, sia quelli fallimentari, che quelli di successo e nel mentre prendevo nota dei consigli trovati nei libri di psicologia infantile e di quelli degli esperti del settore.

Gli appunti poi a forza di scrivere sono diventati un libretto, con l’idea di aiutare le altre mamme (e in generale chi accudisce i bimbi), che magari stavano vivendo o, avrebbero affrontato a breve la complicata fase dello “spannolinamento”, con le difficoltà, che comporta.

Come mamma posso dire, che quando ho affrontato questa fese, sentendomi frustrata dai risultati, che tardavano ad arrivare, nonostante il mio impegno, ho iniziato a domandarmi: ma forse sono io, che sbaglio qualcosa?

Ed è stato questo il quesito, che ha cambiato le cose, perché in quel momento ho deciso di modificare la prospettiva ed ho iniziato a vedere la questione vasino, non più dal punto di vista dell’ adulto, ma da quello del bambino ed allora ho capito molte cose…..davvero fondamentali!

Alla fine di questo percorso, lungo e faticoso, per riuscire a togliere il pannolino, ho pensato che,forse, altre mamme, come me, non avessero trovato subito la strada spianata (come succede alle più fortunate).

Così ho creduto che magari, quello che avevo imparato io sul campo, poteva servire ad altri genitori.

Questo libro non ha certo la presunzione di insegnare chissà cosa, ma è solo un tentativo di condividere un’ esperienza fatta e di dare un proprio contributo, se può servire.

Questi sono alcuni dei temi della guida: i segnali che manda vostro figlio quando è pronto a togliere il pannolino; le strategie teoriche e pratiche per togliere il pannolino; come superare le regressioni da pannolino; come superare il rifiuto del vasino.

 

Ma chi è l'autrice, Ilaria Sacchetti? Parlaci un po' di te.

Sono una mamma a tempo pieno e rivesto con grande passione questo ruolo; del resto come me fanno questo ogni giorno tante mamme!

Molti sono i miei esperimenti per risolvere grandi e piccoli capricci e problemi quotidiani, che del resto con i bambini sono all’ordine del giorno. Mi aiutano anche i consigli, che trovo sui testi di psicologia infantile, che leggo con grande interesse.

Nel tempo ho pensato che magari quello, che io avevo imparato, a forza di esperimenti sul campo, le letture svariate e i consigli degli esperti condensati in poche pagine, potevano servire ad altre mamme e papà, che cercano suggerimenti, per superare le fasi di crescita più delicate dei loro bambini. Così sono nati i miei libricini.

Non ho mai avuto la presunzione di dare dritte miracolose,o di saperne più degli altri, ma solo il desiderio di contribuire, nel mio piccolo, con quello, che ho imparato .

Se volete saperne di più su quello, che scrivo, questo è il mio sito.

senza pannolino dalla nascita? E' possibile!

E qui trovate anche le informazini e consigli del nostro pediatra, Dott. Stefano Tasca, in un utilissimo articolo dal titolo Togliere il pannolino: tempi, modi per raggiungere con successo e senza ansie l'obiettivo.

Senza pannolino dalla nascita? E' possibile!

Se siete mamme in attesa, potete anche pensare ad un approccio più radicale, nel senso che potreste fare anche la scelta di non utilizzare mai, dalla nascita il pannolino. Si può fare, con risparmi enormi per l'economia casalinga e la cura dell'ambiente. Vi ho un po' incuriosite?

Guardate questo video davvero interessante e ricco di spunti e consigli!

Ilaria Sacchetti è anche autrice del libro "E ora andiamo felici all'asilo?

Autore: 

Ilaria Sacchetti

Editore: 

Casa Editrice Kimerik

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione