One minute concert

Se anche voi amate la musica e volete trasmettere questo amore ai vostri bambini, vi consigliamo di aderire alla proposta di Art Voice Academy del Maestro Diego Basso, per il summer campus dei bambini di elementari e medie. Di seguito i dettagli dell'iniziativa.

5 GIORNI DI STUDIO PER UN MINUTO DI CONCERTO: ONE MINUTE CONCERT SUONARE COME UNA VERA ORCHESTRA, QUESTA LA SCOMMESSA  DEL MAESTRO DIEGO BASSO PER IL MUSIC SUMMER CAMPUS DEI BAMBINI DI ELEMENTARI E MEDIE E SOPRATTUTTO UN MEZZO ATTRAVERSO IL QUALE IMPARARE LE TANTE FORME DI RISPETTO

Dal 20 al 24 giugno ogni giorno dalle 8:00 alle 17:00 40 bambini dai 6 ai 14 anni frequenteranno il Music Summer Campus dell’Art Voice Academy di Castelfranco Veneto per approccaiare quattro strumenti ed affrontare, il 25 giugno alle ore 10:00, con quello prescelto un minuto di Concerto come una vera orchestra diretti dal Maestro Diego Basso

 

Un nuovo progetto nato dall’idea del Maestro Diego Basso che, con il Summer Campus di Art Voice Academy avvicinerà bambini e adolescenti alla musica attraverso un approccio a quattro strumenti batteria e percussioni, tastiera, chitarra e violino tra i quali dovranno sceglierne uno con il quale affrontare un minuto di concerto, il tutto affrontato da insegnanti qualificati come Alessandro Arcolin per batteria e percussioni, Marco Zago per tastiere, Sandra Mrozowska per violino e Anna Faoro per chitarra.

“Esistono molte forme di rispetto, ma soprattutto esiste la conoscenza. Conoscere ci permette di fare scelte consapevoli – afferma Diego Basso Direttore d’Orchestra e Direttore e ideatore di Art Voice Academy, Centro di Alta Formazione per lo Spettacolo – Ciò che vogliamo trasmettere con questo progetto è amore per la musica e per gli strumenti musicali attraverso la sperimentazione. Puoi dire mi piace o non mi piace solo dopo aver provato, toccato, vissuto lo strumento, il suo suono, le sue vibrazioni. E’ per questo che a ciascun bambino verrà messo a disposizione lo strumento prescelto per tutta la durata del Campus permettendogli di portarlo a casa propria. Al Music Summer Campus ciò che conta è la sperimentazione, la condivisione e il rispetto e lo potranno imparare attraverso il coro e l’orchestra, oltre all’importanza del ritmo, attraverso la Body Percussion”.

Oltre al One Minute Concert ci saranno anche altre piccole performance come momenti di coro, momenti di Body Percussion e un momento dedicato all’Art Voice Children Choir, ovvero al coro dei piccoli che durante l’anno seguono le lezioni e insieme imparano le tante forme di attenzione che la musica permette di insegnare.

One minute concert - The Art Voice Academy

“Stare insieme nella musica, è questo l’insegnamento principale che vogliamo trasmettere. Amore per la musica, ma soprattutto rispetto per l’altro, lo stare in equilibrio insieme, il riuscire a trasmettere il senso del gruppo e della condivisione – prosegue Diego Basso – sottolineando come la musica è una disciplina e una forma di attenzione per i compagni, per il palco, per la bacchetta, per il pubblico. 

Conoscere dunque per poter scegliere e soprattutto per imparare ad approcciare la vita con nuovi strumenti come il senso del ritmo che impareranno attraverso la Body Percussion con Andrea Pedrotti, che li potrà accompagnare alla scoperta del tempo sotto una nuova angolazione; l’esperienzialità della musica attraverso gli strumenti che sperimenteranno tra i quali potranno liberamente scegliere; a cui si aggiunge il canto corale con l’insegnante Claudia Ferronato come esperienza di condivisione. Perché ad Art Voice Academy gli insegnanti sono al servizio della passione degli allievi e della loro voglia di esprimersi”.

Appuntamento il 25 giugno alle ore 10:00 presso il teatro di Art Voice a Castelfranco per assistere ad un minuto di concerto, ma soprattutto per scoprire l’importanza della musica come mezzo attraverso il quale imparare le tante forme di rispetto.

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione