17 Novembre. Segnatevi questa data. Il prossimo sabato sarà infatti la Giornata dedicata alla Prematurità.

Dati recenti ci dicono che ogni anno nel mondo ci sono 15 milioni di nascite pretermine (ovvero prima delle 37 settimana di età gestazionale), di cui 500.000 solo in Europa. 

Poiché la nascita prematura riguarda un bambino su 10, è stato adottato lo slogan “one baby in ten is born premature. Worldwide”, tradotto nel mondo in 26 lingue. 
Questa giornata è stata ufficialmente celebrata per la prima volta il 17 Novembre 2009 e poiché le iniziative erano molte da ogni parte del Mondo, la Giornata è diventata Mondiale - "World Prematurity Day" (WPD)
 
17 novembre giornata mondiale della prematurità
Lo scopo principale è di focalizzare l'attenzione sulla prevenzione del parto prematuro e sulla nascita prematura. I livelli medici di assistenza e di cura, sempre più elevati negli ultimi anni, hanno reso possibile la sopravvivenza dei nati “piccolini” e “piccolissimi” per una grande maggioranza dei casi. 
Rispetto ai nati a termine però, vi è un aumentato rischio di esiti minori o maggiori (variabili in base all’età gestazionale del bambino e alla sua personale situazione clinica) come le malattie respiratorie croniche, deficit sensoriali, sofferenze neurologiche (paralisi cerebrali infantili), difficoltà nell’apprendimento scolastico. 
 
A tale proposito proprio oggi su quotidianosanità.it  è uscito l’articolo “Nati prematuri. Sin: “Fenomeno in crescita, riflettere su cure, costi sociali e sanitari”. 
 
E’ importante la sensibilizzazione e il sostegno di tutti. La giornata sarà sostenuta a livello mondiale attraverso eventi organizzati da Associazioni di Genitori, Organizzazioni no profit, Fondazioni, ma è possibile partecipare anche individualmente seguendo e condividendo eventi, video e foto anche tramite i social-network come Facebook  e Twitter (#WorldPrematurityDay, #BornTooSoon). 
 
L'obiettivo è far illuminare un punto di interesse in ogni città, con la luce di colore viola, simbolo del WPD insieme ai fili di piccole scarpe da neonato. In tutto il mondo saranno quindi appese linee di calzini e verranno illuminati di viola alcuni monumenti e palazzi delle città. 
 
In Italia, le varie Associazioni locali dei genitori, insieme all’Associazione Vivere Onlus  (http://www.vivereonlus.com)  - Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia, stanno organizzando una serie di eventi nel territorio nazionale durante i quali verrà presentata anche la "Carta dei Diritti del Bambino Prematuro" (scaricabile gratuitamente sul sito di Vivere Onlus) . 
 
A Firenze, verrà illuminato un monumento grazie al sostegno della Piccino Picciò Onlus - Associazione dei genitori neonati a rischio. 
Sul sito dell’associazione trovate anche il programma previsto per il weekend 17-18 novembre a Firenze: è possibile seguire l’ evento anche sulle pagine Facebook di PiccinoPicciò Onlus   e  Vivere Onlus  e su Twitter. 
 
Per maggiori informazioni e per le iniziative promosse a livello mondiale vi suggerisco di visitare  anche:
- La pagina dedicata al WPD sul sito della “European Foundation for the care of newborn infant”: Qui    potete anche scaricare materiale informativo come i poster per promuovere iniziative a sostegno del WPD. 
- La pagina della Partnership per la salute materno-infantile della WHO (cioè l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità). Troverete bellissimi video a sostegno del WPD da vedere e condividere! 
-  Il sito di Marchofdimes, associazione americana che sostiene e promuove la salute dei  bambini attraverso la prevenzione di problematiche prenatali, delle nascite prenatali, della mortalità infantile 
 
A proposito di “scarpine piccine” mi piace ricordarvi anche l’Associazione CuorediMaglia. Le loro creazioni per le Terapia Intensive Neonatali italiane sono dolcissime! Dateci un’occhiata... e se poi siete brave con i ferri.... potete anche sferruzzare!
 
Vi lascio con un piccolo contributo che trovate qui sotto e che possiamo già dare… bastano due click! uno per vedere, uno per condividere.
 
 
 
Cristina Taddei, dr.ssa in Fisioterapia
Specialista in Area Pediatrica
WEB: cristinataddei.wordpress.com
 
Nota di Redazione: Vi suggeriamo anche la lettura degli articoli "Kangaroo mother care: come il corpo della madre può curare i bambini nati pretermine" e "Il parto prematuro"

Immagine tratta dal sito PiccinoPicciò

 

Ritratto di Cristina Taddei

Posted by Cristina Taddei