Noi genitori siamo troppo distratti dai cellulari, per occuparci dei figli? Ecco come rimediare in poche mosse!
Da un recente studio degli scienziati del Boston Medical Center è emerso un dato importante, ovvero quanto sia dannoso per i nostri bambini avere dei genitori distratti dal mondo digitale.
Infatti è stato evidenziato come molto spesso mamma e papà, invece di condividere dei momenti di gioco o anche semplicemente di unione familiare con i loro piccoli, siano frequentemente presi dalla lettura dei social o dal rispondere al telefonino, generando reazioni avverse nei figli.
Questi ultimi infatti reagiscono alla distrazione degli adulti durante i pasti o il gioco, tentando di richiamare l'attenzione con atteggiamenti irritanti: capricci, mancanza di disciplina e disobbedienza.
Ma la disattenzione dei genitori "digitalizzati" non comporta solo una mancata interazione con i propri bambini e di conseguenza la perdita di preziose occasioni di dialogo, scambio affettivo e gioco.
Nasconde un pericolo molto più grande: quello di far perdere agli adulti l'attenzione in situazioni potenzialmente a rischio sia dentro, che fuori casa.
E' stato infatti evidenziato, da un recente studio britannico condotto dal Child Accident Prevention Trust sulla dipendenza dallo smartphone che, uno su quattro dei circa 2000 genitori intervistati dagli studiosi, non si è neppure accorto del pericolo corso da suo figlio mentre consultava il cellulare.
Basta un attimo, sia in casa che per strada o al parco, per perdere di vista i nostri bambini, proprio in quei momenti in cui la nostra attenzione dovrebbe essere massima.
Ecco dei semplici consigli:
Allora da oggi non perdiamoci nel cellulare; godiamoci il tempo con i nostri bambini che si sentiranno finalmente importanti e considerati come è giusto che sia.
Per rispondere al telefonino si può trovare un qualsiasi momento, come per leggere quell'articolo sul web che ci interessa tanto; invece per i nostri figli non ci sarà un altro momento perchè è ora che sono bambini.
E' adesso che ci cercano e aspettano con trepidazione di trascorrere del tempo con noi e se noi adulti abbiamo sempre qualcosa da fare di più importante; li faremo sentire poco interessanti ai nostri occhi e si allontaneranno e con il tempo le distanze diventeranno incolmabili.
Ilaria Sacchetti