CAPRICCIO A MEZZOGIORNO
MEGLIO TOGLERSI DI TORNO!
Il buon appetito non fa per me
Se me lo dite, vi tiro il purè
Se mi mettete la pappa nel piatto
La darò tutta al gatto
E questa bella spremutina
Se la berrà la gallina.
Mi fa schifo la “minestrina”
Non mi piace la “carnina”
Non sopporto il “semolino”
E detesto il “frullatino”.
La pappa no. Ho detto di no
Non ne voglio neanche un po’.
Voglio parlare, gridare e cantare.
I formaggini non li posso vedere
E non sopporto i piselli e le pere!
Con tutti i giochi che ho da fare
Perché devo perdere tempo a mangiare?
Un gioiellino che non dovrebbe mancare nella biblioteca dei genitori “disperati” scritto dall’ineguagliabile Giusi Quarenghi e illustrato da Chiara Carrer in maniera magistrale. Per tutti quelli che di capricci non ne possono proprio più!
Capricci di mattina/la pioggia si avvicina
Capricci a mezzogiorno/meglio togliersi di torno
Capriccio micidiale/giornata assai speciale
Capriccio di sera/ buonanotte poi si spera
di Marina Sagona
Orecchio Acerbo 2006
Età: a partire dai 3 anni
Sapiente uso delle immagini vivaci e squillanti e poche parole per convincere Anna a passare dal NO-NO-NO, al SÌ-SÌ-SÌ.
E non servono “lune alla crema” o “cieli al cioccolato”: se vuoi scoprire se sei di “zucchero o salata”, “pastasciutta o marmellata”, lo puoi fare solo mangiando.
Anche gli orsetti non vogliono mangiare. Mamma orsa prepara la minestra, il figlio Gino non vuole mangiarla. «... cosa saranno tutte quelle cose mollicce che galleggiano nel brodo? ... di mangiarle non se ne parla!». Meglio correre nel bosco con la cugina rimpinzandosi di bacche, patate, miele. E se poi si esagera? E se poi mangiare troppe leccornie fa stare male?
Finalmente si apprezzerà la calda minestrina della mamma.
Una collana che scherza con i più piccoli sui loro capricci e sui loro no.
OH NO! ANCORA VERDURE!
PISELLI
di Maria Toesca
Il Castoro 2000
Età di lettura: a partire dai 2 anni
Pio Pio trova mille modi per usare i piselli: seppellirli come un tesoro, giocarci a tennis, farne un paio di orecchini, appenderli all’albero di natale, costruirci una bella aiuola o un muro, schiacciarli e farne un tappeto… ma mangiarli? Un bruco si prenderà gioco di lui e finalmente scoprirà che quelle palline verdi… sono buone! Simpatica ed utile la ricettina finale per preparare un bruco tutto da pappare!
Oltre al titolo con i Piselli, potete trovare quello dedicato alle Carote, alle Cipolle, agli Spinaci e, se siete fortunati, l’intero cofanetto con i quattro simpatici libricini, riproposti nel 2005.
MANGIA LA MINESTRA
di Virginia Miller
Editrice Piccoli 1996
Età di lettura: a partire dai 2 anni
Secondo voi al piccolo Bartolomeo piace la minestra? NO! Ma Giorgione gli farà cambiare idea: mentre il nostro orsetto ne assaggia solo un cucchiaio, lui ha già finito, si serve una fetta di grossa torta al miele e la porta via. Come avere un po’ di quel dolce, con la sua bella glassa rosa e la sua ciliegina in cima? Semplice: finendo tutta la ciotola di minestra.
UNA ZUPPA DI SASSO
di Anais Vaugelade, trad. Anna Morpurgo
Babalibri 2012
Età di lettura: a partire dai 3 anni
Chi l'ha detto che il lupo deve essere il cattivo della storia? Questo libricino del 2001, riproposto in edizione economica nel 2012, ci racconta di un lupo vecchio e malandato che gira bussando alle porte per preparare una zuppa… di sasso! Ma che sapore potrà mai avere? Buonissimo se gli animali che parteciperanno al banchetto aggiungeranno tutta una serie di ingredienti: carote, zucchine, porri, sedani, patate e tanto altro ancora. Un lupo che cucina a casa della gallina non s’era mai visto, ma il risultato sarà una bellissima cena in allegria, perché il cibo è anche questo: ritrovarsi tutti attorno ad un tavolo a chiacchierare serenamente e a trascorrere una piacevole serata in compagnia, anche del lupo.
Angela Articoni
Letteratura per l'infanzia
Immagine di copertina da Mangia i piselli, di Kes Gray e Nick Sharratt, Salani Editore