Il micino impara dalla mamma come sporcare. Dall’età di 5-6 settimane è già capace di servirsi della lettiera.
Se non fosse ancora in grado dovreste sistemarlo nella cassettina, scavare un buco con le sue zampine e poi mostrategli come coprire ciò che ha fatto.
Se ripeterete questa manualità più volte, ben presto lui sarà in grado di farla da solo.
Altro consiglio è quello di stimolare il micino ad usare la cassetta collocandolo dentro dopo ogni pasto o ogni volta che si sveglia.
Come lettiera è sufficiente un contenitore abbastanza profondo (in negozi specializzati ce ne sono vari modelli), facile da pulire, meglio con una spondina per prevenire schizzi e limitare lo spargimento di sabbia nei dintorni.
L’area bagno dovrebbe essere posta in un luogo facilmente accessibile distante dalle sue ciotole e dal passaggio di persone.
Evitate la lettiera profumata poiché molti mici non la gradiscono.
E’ importante che ogni tanto controlliate intorno all’ano del vostro animale per verificare la presenza o meno di vermi (soprattutto la Tenia).
Il gatto produce escrementi una o due volte al giorno, anche la defecazione è utilizzata come marcatura del territorio quando gli escrementi vengono depositati ben in vista nei luoghi di passaggio dei gatti.
I felini in natura scelgono dei luoghi con terra molle per depositare i loro escrementi. Li coprono con della terra, grattando con le zampe anteriori. Ciò permetteva al gatto selvatico di non far individuare il proprio odore dai predatori e di diminuire i rischi di infezioni da parassiti.