Mamma, sono stanco!

Solitamente in questo periodo di cambio stagione, in cui non si capisce ancora come vestirsi la mattina, abbiamo ben chiara solo una cosa: siamo stanchi! Ma questa stanchezza non colpisce solo noi genitori laboriosi... anche i nostri bimbi non sono esenti da dosi massicce di sbadigli e bisogno di sonni prolungati.

I bimbi vanno a scuola da mesi e , come noi che abbiamo bisogno di ferie, anche loro hanno bisogno di staccare la spina. Mettiamoci sopra un clima instabile che con sbalzi di temperatura non da tempo al nostro organismo di adattarsi, costringendolo ad un super lavoro ed il "danno" è fatto!

Come aiutiamo quindi i nostri figli ad affrontare le ultime settimane che li separano dalle tanto desiderate vacanze estive? Seguite questi accorgimenti di facile applicazione:

- fateli giocare all'aria aperta, al sole, facendoli camminare scalzi sui prati, a contatto diretto con la terra. Li rilassa e li scarica dalle energie "distorte", donandogli un immediato sollievo! Niente tv prima di dormire, li agita e non garantisce loro un buon riposo!

- Alleggerite la loro alimentazione: via i latticini che li appesantiscono, diminuite le proteine animali nei loro piatti sostituendoli con legumi e proteine vegetali in genere. Aumentate la dose di cibi freschi (bio e di stagione ovviamente). Sostituite i succhi di frutta (troppo ricchi di zucchero e privi di vere vitamine vive) con centrifugati: mela, sedano e carota ad esempio per ottenere una centrifuga dolce e carica di energia! Non propinate merendine o cibi industriali, troppo elaborati, che danno spesso solo troppe calorie e pochissimi nutrienti utili. Meglio delle gran belle macedonie addolcite con sciroppo d'agave e succo di limone. Fate loro apprezzare i germogli in insalata, magari facendo accudire la crescita dei germogli proprio da loro. Privilegiate sempre i cibi integrali o semi integrali e via libera a semi (sesamo, zucca , girasole ecc) da sgranocchiare così, da aggiungere a macedonie dolci, insalate o zuppe. Al bando anche le bibite gassate, troppo zuccherate e talvolta ricche in caffeina (come una famosa cola) che agitano e regalano solo iperattività;

- diffondete nella stanza mentre studiano poche gocce di olii essenziali di arancio e limone per risvegliarli e riattivare le loro energie oppure aggiungetene poche gocce al bagnoschiuma;

- aiutateli ad affrontare il cambiamento di stagione con Walnut (Fiori di Bach) usandone 7 gocce in mezzo litro di acqua (da bere durante la giornata e da ripetere per quache giorno consecutivo) se i sintomi del cambiamento si ripercuotono più a livello fisico. Altrimenti se è la mente ad essere più colpita diminuite le gocce a 4 in una boccetta da 30 ml e della miscela ottenuta dategliene 4 gocce la mattina e 4 la sera sotto la lingua (proseguire per 21 giorni).

Sembra una lista infinita di cose da fare, ma sono gesti semplici che potete far entrare nella quotidianità dei vostri figli e della vostra famiglia ... tutti possono trarne giocamento!

Buona energia e buon recupero a tutti allora!!!

Alla prossima,

naturalmente!

 

Immagine tratta dal sito emilyframe.blogspot.com

Ritratto di supermarty

Posted by supermarty