Care amiche, notiziona!!!! Da mercoledì sei febbraio sono stata nominata supplente fino a fine anno scolastico presso una scuola media. Sono stata un po' colta di sorpresa perché, anche se in graduatoria di istituto, terza fascia, non credevo fosse possibile visto il numero di insegnanti.
Ovviamente ho accettato di buon grado anche perché la scuola è nel mio paese di residenza.
Insegno lettere, storia e geografia in due seconde e quindi a ragazzini di 12 anni.
Non vi dico l'emozione del primo giorno.... Da mamma per anni, che si trovava sempre qualcosa da fare come scrivere articoli su commissione, fare interviste in cambio di buoni benzina, scrivere il mio ebook (Il CalmaMamma), e dare ripetizioni, ora sono mamma-lavoratrice.
Immaginate di sentirvi catapultate sulla Luna, in mezzo a persone che da anni lavorano e amentequindi riescono a conciliare casa/famiglia e scuola. Io mi sono sentita stranita, una specie di ET. Uscire di casa correndo perché alle 8.05 dovevo essere in aula, pensare e organizzare la giornata ma al centro di tutto ciò, dopo anni e anni, non ci sono i miei bambini ma il lavoro.
Una sensazione strana, nuova... Ovviamente con il carico appesantito perché per me è un'esperienza che affronto per la prima volta dopo 15 anni e quindi, nella scuola tutto è praticamente cambiato...
Vi assicuro che non è facile trovare un nuovo equilibrio: ricordarsi dei nomi di colleghi, alunni e orari. Entrare con velocità nei programmi, riuscire a trovare dove collocare i bimbi quando non puoi permetterti di portarli a scuola... Riorganizzare i tuoi impegni presi come le lezioni private, i tuoi lavoretti e anche questo blog.
Sono giorni difficili da gestire, dove mi sono ritrovata a non aver mangiato per sette ore consecutive e neppure essere andata in bagno per una pipì.
Vedremo come saranno i prossimi giorni e mesi. cercherò di tenervi aggiornate ma intanto vi voglio solo dire che il più grande, Gabriele, mi ha disegnato un foglietto che tengo sempre con me e che recita: mamma, non avere paura perché bebe ti vuole bene!
Fantastico, non trovate?