Maggio è il Mese della PRIMAVERA BIOENERGETICA SIAB: Un bouquet di eventi gratuiti per far rifiorire il proprio benessere psicofisico e la propria vitalità
Torna a Roma per il secondo anno consecutivo il Mese della Primavera Bioenergetica, la campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere mente-corpo inerente l’area della psicologia a mediazione corporea, promossa dalla Società Italiana Analisi Bioenergetica.
La SIAB - Società Italiana Analisi Bioenergetica - è la Società che da oltre trent'anni, per prima in Italia, opera nella formazione di psicoterapeuti ad indirizzo bioenergetico-Loweniano; la Bioenergetica, “è un approccio che integra il corpo nel processo analitico, perché il corpo è la persona. Qualunque problema presente nella personalità quindi si manifesta sia nell’espressione corporea che nell’espressione psicologica” (Lowen).
La SIAB, fondata nel 1978 dallo stesso Alexander Lowen, accoglie all’interno del proprio staff gran parte degli psicoterapeuti che hanno contribuito ad introdurre in Italia quest’approccio terapeutico nei primi anni settanta ed è affiliata all’International Institute for Bioenergetic Analysis (I.I.B.A.). E’ stata inoltre riconosciuta dalla legge italiana come Scuola di specializzazione post-laurea in psicoterapia dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con decreto ministeriale 20.3.98 ai sensi dell’art. 3 della legge 56/89.
Nel corso della Primavera Bioenergetica, un’équipe di psicologi-psicoterapeuti abilitati SIAB metterà a disposizione gratuitamente le sue competenze per promuovere e divulgare la conoscenza dell’Analisi Bioenergetica attraverso un ventaglio di iniziative variegate all’interno di un Servizio Gratuito che offre l’opportunità di accedere ad una serie di attività:
Di seguito i seminari che si terranno presso la sede della S.I.A.B in Via Magnagrecia 128, 00183 Roma
5 Maggio
Titolo Seminario "Ascoltare il corpo per dargli voce: le Classi di esercizi di Bioenergetica"
12 Maggio
Titolo Seminario "Cuore, Mente, Corpo: incontro con le emozioni"
16 Maggio
Titolo Seminario "La rabbia: l'emozione che cura"
19 Maggio
Titolo Seminario "Non ho tempo...come ritrovare il benessere attraverso il corpo"
25 Maggio
Titolo Seminario "Primavera Bioenergetica: il risveglio del corpo attraverso le classi di esercizi di Bioenergetica”
Saranno dunque proposti dei cicli esperienziali di Classi presso uno Stand informativo SIAB, nei maggiori parchi di Roma, ogni domenica a partire dall’08 Maggio presso il Parco di Villa Pamphilj (Ingresso: V. Vitellia n°102), proseguendo il 15 presso il Parco della Caffarella (Ingresso: V. Macedonia) ed ancora il 22 presso il Parco degli Acquedotti (Ingresso: Via Lemonia ang. Circonvallazione Tuscolana) per concludere il 29 presso il Parco di Villa Torlonia (Ingresso: V. Nomentana n°70), dalle ore 11:00 sino alle 15.30 del pomeriggio.
Lo sportello si svolge presso gli spazi dell'asilo nido I piccoli Delfini in via G.Botero 16/a, Roma
Per consultare il calendario completo e le sedi delle varie attività basterà: fare richiesta di invio del flyer pdf tramite e-mail: primavera.bioenergetica@gmail.com
~
Per poter accedere al Servizio Gratuito di iniziative legate alla ‘Primavera-Bioenergetica’, la SIAB mette a disposizione dell'utenza un Centralino unico di prenotazione attivo a partire dal mese di Aprile: Tel. 333/9015484. Si ricorda inoltre la concomitante attivazione di una e-mail dedicata all’iniziativa, cui poter far riferimento per prenotarsi o richiedere informazioni aggiuntive: primavera.bioenergetica@gmail.com. Le richieste saranno subito prese in carico dal Centralino Siab che darà risposta ad ogni utente via mail, indicando: i riferimenti per fissare le tre Consulenze psicologiche e/o la conferma della prenotazione ai Seminari e Classi di Esercizi Bioenergetici nei Parchi.