L'anno scolastico sta per iniziare, c'è chi comincia nuovi cicli scolastici chi prosegue quelli già iniziati, ma per tutti è un momento importante. In particolare però lo è per i più piccini, i bimbi di circa 3 anni che fanno il loro ingresso nella scuola dell'infanzia, tra gioia e timore.

Sicuramente mamma e papà gliene hanno parlato, in primavera hanno visitato la scuola e per molti di loro l'ingresso a scuola è continuamente oggetto di domande di nonni, zii, amici: “Sei contento/a di cominciare la scuola?”. E sicuramente tutte queste domande frastornano un po', e a ciò si aggiunge un po' di ansia all'idea di lasciare la mamma, che riesce anche a contrastare il bel ricordo di quelle stanze colorate e piene di giochi e di bimbi!!!

Allora vi propongo la lettura di Le storie di Bosco Arancione, di Marina Bianchi e Marta Verdesca, edito dalla Casa Editrice Mammeonline, un bel libro colorato e allegro che parla dei timori dei bimbi nell'ingresso a scuola. Ma anche di altri temi importanti connessi all'ambito scolastico: fare la pappa e interagire con gli altri. Molti bimbi infatti pur andando volentieri a scuola non amano la mensa scolastica e, forse perché figli unici, hanno difficoltà a gestire i rapporti con gli altri, anche perché già alla scuola dell'infanzia compaiono le prime prepotenze!

Interamente al tema del rapporto con gli altri bambini è invece dedicato Zumik, di Franca Flores, edito dalla Casa Editrice Mammeonline. Zumik è un piccolo animaletto che viene allontanato dagli altri bimbi, ma non se la prende, individua una amichetta e gioca con lei fino ad attirare i più grandi e un po' prepotenti e dimostrare loro che si può giocare tutti insieme, anche se si è diversi. Il tema del bullismo è già presente alla scuola materna e far finta di nulla serve solo ad aumentare il problema. Parliamo invece ai bimbi del valore dell'amicizia, del rispetto, senza grandi discorsi ma leggendo delicate storie come questa e invogliandoli a riflettere e a esprimere le loro emozioni.

I più grandicelli invece frequentano ormai le scuole elementari, moltissimi di loro con serenità e profitto. Ma alcuni di loro, soprattutto dalla seconda elementare, cominciano ad avere delle difficoltà. I segnali principali sono la difficoltà di lettura o nel fare i conti, ma altri campanelli d'allarme possono essere un eccesso di disordine, l'inversione delle letterine, o lo scrivere proprio alcune lettere e alcuni numeri al contrario (ad esempio: b e d, E e 3, o 6 e 7), confondere + e -, ma soprattutto un senso generale di disagio: disattenzione, mancanza di entusiasmo nell'andare a scuola, difficoltà a fare i compiti da solo/a).

Non sottovalutiamo questi sintomi, parliamone con le insegnanti, leggiamo qualcosa per informarci. Se il nostro bimbo ha delle difficoltà di apprendimento non è meno intelligente... anzi!, ha solo bisogno di qualche attenzione diversa! Un libro adatto per spiegare questo tema ai grandi e ai bambini è Abracadabra Lucertolina, di Donatella Rosa, Maria Giuliana Saletta e Cristiana Zucca, illustrato da Adele Zuccoli, della Casa Editrice Mammeonline. Il libro è rivolto sia ai bimbi con difficoltà che ai loro compagni, per aiutarli a comprendere che siamo tutti meravigliosamente diversi. Inoltre il libro contiene un opuscolo informativo dedicato a genitori e insegnanti.

Infine, parliamo di un libro dedicato ai bimbi che sono arrivati nella loro famiglia tramite l'adozione. Un libro in particolare dedicato alle loro insegnanti: Maestra sai... sono nato adottato, di Loredana Polli, edito dalla Casa Editrice Mammeonline.

Il libro fornisce utili strumenti per affrontare alcuni passaggi scolastici particolarmente delicati per i bimbi adottati. Ad esempio in terza elementare lo studio delle fonti, preliminare allo studio della storia, quando le insegnanti chiedono ai bimbi di portare le foto della mamma incinta, o dell'ecografia o della nascita o di raccogliere le storie familiari. E d'altra parte non sono solo le famiglie adottive ad avere storie diverse ma anche le famiglie divise, o allargate, o diversamente composte i cui bimbi riempiono le nostre scuole!

Ricordiamo che tutti i libri sono acquistabili sul sito, non è necessaria la carta di credito, le spese di spedizione sono gratuite e se si acquistano libri per 30 euro vi è il 15% di sconto.

La redazione della Casa Editrice Mammeonline

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione