Possiamo rendere invitante ed interessante il cibo e la cucina? Dopo le storie per calmare i capricci legati al cibo, esploriamo i libri che danno la possibilità ai bambini di diventare dei piccoli cuochi.
Libri che raccontano, libri di ricette e filastrocche, curiosità e "briciole" di cultura gastronomica, per dare sapore ai piatti, stuzzicare e, magari, anche divertire, piccoli e grandi, che potranno "pasticciare" insieme.
Un pranzo da favola
Si dice spesso che "il mare è una tavola!"
Tutti seduti inventiamo una favola.
C'era una volta:
forchetta, coltello e cucchiaio.
Erano cuoca, capitano e marinaio,
di una barchetta di coccio assai bella
che aveva la forma di una scodella.
Il tovagliolo dentro il bicchiere
davanti alla barca gonfiava le vele,
tutto era calmo, guardavo i gabbiani
nati muovendo per gioco le mani.
Quando ad un tratto dal mare è arrivata,
come una pentola, la nave pirata.
La giovane cuoca ed il capitano
pronti a combattere mi saltano in mano.
L’attacco è dall’alto “Ma è minestrone!”
la barca è stracolma che gran confusione,
forchetta sviene, interviene cucchiaio
che in quattro bocconi ci salva dal guaio.
Il nemico è sconfitto, la barca è ormai vuota
resta sul fondo patata e carota,
torna un gabbiano nel cielo giocondo
continua la storia, è arrivato il secondo.
di Massimiliano Maiucchi
illustrazioni di Giulia Forino
Collana: Fiabalandia. I nidi
Età consigliata: dai 3 anni
Maria Giuliana Saletta/Chiara Coppa
illustrazioni Adele Zuccoli
Età consigliata: dai 4 anni
«Ciao, mi chiamo Coccorocò sono un omino di cocco e profumo di dolce. Mi piace stare in compagnia degli amici e adoro le coccole. La mia passione più grande è CU-CI-NA-RE!»
Coccorocò, cuoco delle coccole riesce, organizzando la festa delle coccole, con tanto buon cibo, a far tornare la pace nel suo paese, dove tutti litigavano: il paese, che era diventato Litigandia, torna ad essere Coccolandia!
Alla fine della storia, tante golose ricette da sperimentare per bere, con i cocktail della festa, e per mangiare: pan pizza, palline al sesamo, tartine al salame dolce, torta di pane, cioccolato e pere, tiramisù dei bambini!
di Febe Sillani
illustrazioni di Nicoletta Costa
Età consigliata: dai 4 anni
Ricette alla carota tanto amate dal tenero Giulio, ricette romantiche con la graziosa lepre Gelsomina, ricette schifose dell’antipatica Valter la volpe, quelle da ridere del buffo topo Tommaso e ricette festaiole della cuoca-oca Caterina!
Le ricette sono senza fornelli, a misura di bambino, le pagine tutte plastificate e possono essere pulite con una spugnetta, spiralate per rendere libro più maneggevole.
Alla scoperta dei misteri del frigorifero
di Agnese Baruzzi
Età consigliata: dai 7 anni
«Mangiare è un po’ come… votare, esprimere il nostro parere su temi importanti…»
Riciclaudio è un personaggio della collana Coccole Green, realizzata in collaborazione con CA.DIS, impegnata nella produzione di prodotti ecologici per la conservazione dei cibi.
Riciclaudio e la cugina Bice si incontrano in un pomeriggio piovoso e decidono di cucinare per i loro genitori, mettendo assieme le loro specificità: Riciclaudio coltiva un orticello e Bice vuole diventare una cuoca.
La prima parte è essenzialmente didattica, con sezioni dedicate a cibo e salute, cibo e denaro, ingiustizie e suggerimenti sul problema della fame mondiale. La seconda parte è operativa, con un decalogo per un’alimentazione sana ed ecologica e una serie di ricette precedute da un prospetto sulla verdure e la frutta di stagione
Divertenti e curate le immagini che danno un valore aggiunto a questo libro.
di Giusi Quarenghi, Alessandra Mastrangelo
illustrazioni di Daniela Villa
Slow Food Editore 2009
Età consigliata: dai 7 anni
Giusi Quarenghi legge i libri, come se li mangiasse e mangia il pane come se lo leggesse. Fa i libri e il pane, nella speranza, ogni volta, che lievitino.
Alessandra Mastrangelo ama tanto i libri da passarci insieme tutte le sue giornate. Non fa il pane ma le piace mangiarlo.
Daniela Villa racconta che illustrare questo libro è stato come cucinare, ispirando, pagina dopo pagina, i profumi del pane che lentamente andava lievitando.
Il libro è un compendio di racconti, leggende, miti, favole e riflessioni storiche ma anche tradizioni e costumi, sul tema del pane, e la sua sacralità.
Elisabetta Siggia
Hoepli 2002
Età consigliata: dai 6 anni
Un menù per ogni dì
Per la sera e il mezzodì.
Per i bimbi più curiosi
Dei piattini assai gustosi
Bocconcini al cavolfiore
o una sogliola al vapore
e con grande meraviglia
bombolotti alla vaniglia.
Ciò che piace a noi bambini
sono i tanti raccontini
che ci portano in un mondo
fantasioso e assai giocondo.
Menù per i giorni della settimana, per le festività più importanti e per le occasioni di svago, curiosità storiche e nutrizionali di alcuni alimenti e spezie usati nelle ricette, ma anche storie illustrate vivacemente con immagini costruite con il pannolenci, un’altra idea da copiare da questo libro, che piacerà a grandi e piccini.
PER LE MAMME
Ideazione editoriale Emanuela Bussolati
illustrazioni di Febe Sillani
Bolli bolli pentolino,
fa la pappa al mio bambino;
la rimescola la mamma
mentre il bimbo fa la nanna;
fa la nanna gioia mia
o la pappa scappa via.
Piccole filastrocche accompagnano questa proposta editoriale nata dall’esperienza maturata in 40 anni, nelle cucine dei nidi d'infanzia bolognesi, famosi per la loro eccellenza: 62 ricette divise per portata e associate alla stagionalità dei prodotti.
Alla base di questo libro c’è il rispetto per i consigli dei pediatri e la sollecitazione a tornare ad una cucina casalinga, al vapore o al forno e l’attenzione a salvaguardare i principi nutrizionali, evitando i grassi e rispettando la stagionalità dei prodotti.
Ricette a base di verdure, pesce e legumi, in genere poco graditi, ma che, se presentati in modo accattivante e con il giusto abbinamento di colori e forme, sono consumati con gusto anche dai più piccoli.
Pensato per i grandi ma accattivante anche per i più piccoli, per le immagini e le filastrocche, usatelo per cucinare insieme ai vostri bambini.
Angela Articoni