L'armadio dei gemelli

Una dei tanti, ingombranti, eventi a cui la mamma di gemelli deve far fronte è la quantità di vestiti necessaria ai twins. Tutto e subito: non ci sono i vestiti del fratellino o della sorellina “riciclati per il secondogenito”, ma una mole di body, tutine, maglie, magliette, pantaloni, calzini e scarpette che invadono la casa piuttosto rapidamente.  Ho pensato alcuni suggerimenti, basati sull’esperienza personale.

  1. Acquistare una serie di capi d’abbigliamento unisex. Ad esempio i body, le calze, pantaloni blu o grigi. Sarà più facile, fuori dalle occasioni in cui si desidera agghindare i pupetti, vestirli rapidamente senza stare a pensare agli abbinamenti. Spesso non è facile trovare indumenti di colori unisex, perché l’azzurro e il rosa dominano nei piccoli guardaroba, ma ci sono alcuni marchi ed alcune catene (generalmente straniere) che hanno un buon assortimento di arancioni, verdi, gialli e di animaletti al posto di macchinine, principesse e kitty.
  2. Accogliere volentieri vestiti e scarpe usati di fratellini, cuginetti, amici più grandi: non c’è n’è mai abbastanza.
  3. Un armadio “flessibile” con cesti e cassetti per accumulare gli indumenti per tutti dove “pescare” facilmente ciò che è necessario. Può essere utile per la biancheria, body e calze, berretti , sciarpe e guanti. (N.b. Io sono una persona estremamente disordinata, che ha smesso di tentare in vano di domare il disordine, ma cerca di sopravviverci)
  4. Una barra per piccoli attaccapanni dove appendere camicie, golfini, vestitini, ma anche i giubbottini e le felpe più ingombranti ed evitare che tutto sia, sempre, stropicciato.
  5. Di mese in mese, eliminare (donare, archiviare) gli indumenti che non vanno più per far subito posto ad altri. Tenere d'occhio le taglie.
  6. Poiché ho il fasciatoio sopra la lavatrice,  non in cameretta, tengo sempre almeno un ricambio per ciascuno (body, calze, maglia  e pantaloni) a portata di mano in caso di imprevisti  e indispensabili “cambi di look”.

Altri suggerimenti non mi vengono in mente, ma come faccio notare al punto 3, non sono un mago nell’organizzazione della casa,  quindi, se di consigli ne avete voi… ben vengano!!

Ritratto di Erica Asselle

Posted by Erica Asselle

Giornalista e mamma di due gemelli, maschio e femmina, nati a febbraio del 2013. Vivo e racconto gioie e dolori di essere diventata all'improvviso una supermamma, senza superpoteri