Se sei incinta devi mangiare per due! Questa categorica prescrizione popolare sappiamo non avere basi molto scientifiche: sicuramente dobbiamo modificare le nostre abitudini alimentari in gravidanza ma non certo raddoppiare l'introduzione calorica!

Di certo aumenta il bisogno di introdurre folati e ferro e possiamo, tramite l'alimentazione, soddisfare questa richiesta.

Gravidanza e alimentazione è un'infografica pensata per la salute della donna in attesa e del suo bambino, da consultare per saperne di più su come nutrirsi in modo sano ed equilibrato.  La scheda condensa alcuni dei contenuti presenti nel primo dei Quaderni di Valore Alimentare "Alimentazione e gravidanza, nutrire corpo e anima con cibo di qualità", firmato da Matteo Giannattasio,  direttore scientifico della rivista online www.valorealimentare.it . Nell’infografica le future mamme potranno facilmente trovare tanti utili consigli per costruire il menù di ogni giorno, a partire dagli alimenti più salutari e che aiutano a sopperire al crescente fabbisogno di alcune sostanze come, appunto, i folati o il ferro. Basta infatti aumentare le dosi abituali di alcuni vegetali per trovare naturalmente gli integratori di cui il fisico ha bisogno. Nella piramide alimentare suggerita si trovano anche  le indicazioni delle porzioni giornaliere per ciascun nutriente di qualità: a partire da frutta e verdura (da consumare in 5 porzioni giornaliere), per andare ai cereali (3 porzioni) e salire al latte e ai latticini (1 porzione), le proteine animali e vegetali (1 porzione), fino ai dolci (1 porzione a settimana).

Nella miniguida  si trova anche una proposta di menu che può servire da spunto per le opportune personalizzazioni e per dosare al meglio i diversi nutrienti. 

 

Infografica Alimentazione e Gravidanza
 
 

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione