Dopo aver decorato casa decorato la casa con pipistrelli, ragni, ragnatele e fantasmi vari al fine di rendere degnamente la paurosa atmosfera di Halloween, potete dirigervi verso la cucina. Moorea ci suggerisce una "orrida" cena che entusiasmerà i vostri invitati.

Si parte con l'aperitivo, ovvero

L'Elisir delle streghe

Elisir delle streghe - Halloween

Ricetta: per i bimbi acqua e sciroppini vari, menta, limone, anice, succo di frutta. Uno solo era alcolico per gli adulti ed era una specie di moito.

Antipasti del terrore!

Funghi velenosi

Funghi velenosi - Halloween

Ricetta: pomodori e formaggio, appoggiati su un letto di bruschette di pane, ricoperto di foglie di lattuga, per mascherare gli stuzzicadenti che tengono in piedi i funghetti.

Dita mozzate di strega

Dita mozzate di streghe - Halloween

Ricetta: wurstel lessati e bastoncini di formaggio, sezionati per le falangi, decorati con mandorla pelata per le unghie e ketchup per il sangue.

Mummie nel sarcofago

Mummie nel sarcofago - Halloween

Ricetta: i panini sono prima spalmati di maionese (o salsa cocktail) farciti con wurstel avvolti nel lardo, passati in forno un attimo prima di servirli

I primi piatti dell'impavido

Il vulcano infuocato

Vulcano infuocato - Halloween

Ricetta: Il vulcano e' riso venere condito con solo olio e posto sopra un piatto di portata intorno ad un bicchiere alto che resta nascosto sepolto al centro del vulcano. Dentro al bicchiere c'e' salsa di pomodoro piccantina e saporita. La sabbia intorno è pane grattato tostato.

Brodo di strega con occhi di drago

Brodo di strega con occhi di drago - Halloween

Ricetta:  fate la vellutata di zucca (o acquistatela pronta surgelata), scaldatela e mettetela nelle cocottine ( io ho usato dei pentolini monoporzione piccini con coperchio che vanno in forno o in microonde, comodissimi ) e prima di mettere in tavola mettete in ciascuno una mozzarellina a cui avrete dato la forma di occhio di drago con i pennarelli alimentari.

Spaghetti ai vermi, ragni e sabbia

Spaghetti ai vermi, ragni e sabbia - Halloween Vermi e ragni commestibili - Halloween

Ricetta: prima le mie figlie hanno impastato farina di grano duro con acqua e sale e colorante nero e hanno creato i ragni e vermi ecc e li abbiamo messi su un foglio di carta da forno a seccare. poi li abbiamo lessati in acqua salata, scolati e conditi con olio evo e li abbiamo messi da parte. Abbiamo tagliato una seppia grande a filetti lunghi dando la forma di vermi e abbiamo lessato e condito con olio anche questa e messa da parte.
Abbiamo poi cotto gli spaghetti e li abbiamo saltati in padella con aglio prezzemolo, spolverati abbondantemente di bottarga e messi sul piatto da portata, dove abbiamo eseguito la veloce decorazione: SABBIA, ovvero pane grattuggiato precedentemente tostato in padella antiaderente con olio, sale e poco aglio tritato, vermi e ragni precedentemente preparati e messi da parte, vermi bianchi (cioè la seppia).

L'ORRIDO SECONDO PIATTO

Manca la foto, perché erano veramente impressionanti (in verità mi sono dimenticata di farla), comunque ho servito i Topi al forno.
In pratica ho fatto delle polpettine con colorante nero nell'impasto dando la forma del corpo del topolino e servite su piatto di portata ognuno con la sua codina (lungo spaghettino nero) e occhietti  fatti con maionese nella siringa. 

E per finire:

Il dolce assassino

Dolce assassino - Halloween

Ricetta: Una semplicissima torta tipo sacher, ma va bene anche la nuvola nera o un pan di spagna al cioccolato ma dentro, invece della marmellata, io ho messo la nutella. Fuori cioccolato fondente fuso al micro a 500 w. Una volta raffreddata la copertura, ho disegnato la rete di ghiaccia (zucchero a velo ed acqua) ed ho applicato i ragni finti, acquistati al supermercato in pacco da 20 e gli stessi ragni e topolini hanno decorato tutta la tavola ed i vassoi.

Quindi non ci resta che augurarvi buon lavoro e tanto divertimento con i vostri bambini per la festa di Halloween!

Idea, ricette e foto di Moorea.
Nel forum Ricettario troverete ancora tantissime idee per Halloween e non solo!

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione