Mamme non si nasce, mamme si diventa. Per amore, per desiderio, per gioco, per casualità, per idiosincrasia con la matematica, per distrazione...
Sono molti i motivi che possono portare una donna unicamente donna-single, donna-moglie o donna-amante, a diventare donna-madre. E' un processo che inizia con cambiamenti fisici (ad es. un seno da pin-up!) e tempeste ormonali che scombussolano anche gli umori. Forse non sono stati concessi nove lunghi mesi di gestazione solo per permettere la formazione di una nuova persona da far entrare in questo mondo. Forse sono stati pensati anche per permettere ad una donna di capire.
Capire e accettare che il suo essere donna non è fine a se stessa ma anche a donare la vita ad una persona che non è il suo compagno e alla quale si donerà sempre finchè avrà vita:
"Mamma...."
"Sì amore, dimmi"
... e così per sempre.
Così davamo il benvenuto alle nuove mamme che si trovavano, nel lontano 1998, alla ricerca di notizie sulla gravidanza, sul parto, sull'allattamento al seno, sulla cura ed educazione dei figli. E il sito si chiamava IlNido.
Tante cose sono cambiate in questi anni ma non certo il modo in cui un figlio si sviluppa nel nostro utero, dopo l'incontro tra ovulo e spermatozoo.
Qui di seguito troverete riuniti i bellissimi articoli, scritti dall'ostetrica Loredana Santarelli dell'Associazione Madreperla, dove mese per mese, settimana per settimana di gravidanza, scoprirete cosa accade dentro di voi.