Non è facile scegliere quale musica ascoltare, col pancione. Come dicevo nel primo post, non esiste una musica che va bene per tutte le mamme, quindi nemmeno per tutte le pance.
Ho provato però ad ideare un mini-test di 10 domande: rispondendo al test avrete una prima risposta alla domanda che dà il titolo a questo post. Come sempre niente di esaustivo, solo il tentativo di tratteggiare qualche linea-guida nel “mare magnum” della musica.
Il tuo bimbo scalcia di più quando:
In gravidanza ti è più facile:
Per il tuo bimbo, quando sarà grande, sogni:
Immagina il pancione… Pensi a:
Accendi la radio e ascolti una canzone. Ti sembra che il tuo bimbo:
Col pancione preferisci canticchiare:
Se dovessi danzare con il tuo bimbo tra le braccia sceglieresti:
Per te la gravidanza è:
Quando nascerà il tuo bimbo cercherai soprattutto di:
Immagina il tuo bimbo. Sarà:
Conta le risposte a), b) e c) e leggi il profilo delle risposte che hai dato in maggioranza.
Se c’è uno scarto di 1 o 2 punti soltanto, leggi più di un profilo.
Maggioranza di riposte a)
Cerchi di affrontare la vita con leggerezza, smussando il più possibile gli ostacoli. Vorresti che il tuo bimbo crescesse con la consapevolezza di quanto la vita sia intensa e cangiante. Per te e il tuo pancione, le musiche più adatte sono quelle più variabili, frizzanti, moderne. Prova ad ascoltare una canzone rock non troppo pesante, ad esempio “Sei nell’anima” di Gianna Nannini.
Maggioranza di risposte b)
Gli altri di solito ti vedono romantica e dolce, tu stessa ti senti così, il più delle volte. Vorresti che il tuo bimbo crescesse senza bruciare le tappe, serenamente, sapendo sempre di poter contare su di te. Per te e il tuo pancione, le musiche più adatte sono quelle dalla melodia soave e avvolgente. Prova ad ascoltare la “Ballade pour Adeline” di Claydermann.
Maggioranza di risposte c)
Ami affrontare la vita concretamente. Per te niente è astratto, tutto è analizzabile con lucidità. Vorresti che il tuo bimbo crescesse con i piedi ben piantati per terra. Per te e il tuo pancione, le musiche più adatte sono quelle “raccontate”. Prova ad ascoltare “Per te” di Lorenzo Cherubini.
Ciao dalla vostra Maria Luisa Bellopede