Il grande libro delle erbe medicinali per le donne di Cyndi Gilbert e Roberta Maresci,è un libro che solo a vederlo ti innamori, meraviglioso, come i libri che si facevano un tempo, prezioso da custodire per tutta la vita, regalare con amore, lasciare in eredità alla propria figlia.
Erbe e rimedi naturali fanno parte da secoli della tradizione popolare e sono stati il primo passo per la nascita delle scienze mediche.
Le proprietà curative delle piante possono declinarsi in tinture, decotti, compresse e infusi.
In questo dizionario, Gilbert e Maresci mettono a disposizione delle donne centinaia di rimedi naturali e consigli per gestire o prevenire alcuni disturbi al femminile: dall’endometriosi alle vene varicose, senza tralasciare le problematiche legate a gravidanza e allattamento.
Per ciascun disturbo, c'è la descrizione con i sintomi e il rimedio più adatto. Per ogni erba medicinale, c'è almeno un suggerimento per gestire, prevenire o alleviare la patologia.
L’erbario è ricco: spazia dalle più familiari Camomilla e Melissa, al meno comune Berberis vulgaris, utile per fegato e cistifellea, o il trifoglio rosso, prezioso alleato per i disturbi nel periodo della menopausa. Doppia la chiave di lettura di questa guida, unica nel suo genere: dalla patologia ai rimedi verdi e dall’erba ai benefici “a misura di donna”.
la salute è a portata di prato!
Cyndi Gilbert, naturopata, è docente di medicina naturale presso il Canadian College di Naturopathic Medicine. Vive e lavora a Toronto, e si occupa personalmente di coltivare le erbe officinali che prescrive alle sue pazienti.
Roberta Maresci, giornalista e scrittrice, è stata voce e autrice per Rai Radio2. Ha curato enciclopedie e pubblicato 14 libri. Ha un giardino delle meraviglie, dove coltiva un’officina di erbe e piante, coinvolgendo amici di pollice e parenti.
Pagine 448 - Prezzo 19,90 €
Rilegatura telata
Trad.it di Daniela Di Lisio
ISBN 978 88 7224 009 0
Cyndi Gilbert, Roberta Maresci
Sonda