Premetto che, alla fine, non ho comprato niente. Ma ho cercato, soprattutto quand’ero incinta e avevo dei momenti liberi, vestiti ad hoc per i twins. Anche quando non sapevo ancora che sarebbero stati di sesso diverso, ero convinta, come sostengono molti studi di psicologia, che fosse essenziale vestire i bambini in modo diverso.

Io lo do per scontato, ma vedo ancora spesso gemelli /e dello stesso sesso vestiti e pettinati uguale. Ok, sono belli. E sono speciali. Per questo cercavo, soprattutto in Internet, siti specializzati in abbigliamento di gemelli che proponessero look “abbinati”, curiosi, simpatici, tali da sottolineare la dimensione unica della coppia. Alla fine, appunto, non ho comprato niente perché non c’è stato più tempo e le priorità sono diventate altre, ma le cose che mi sono state regalate “in coordinato”, nella versione baby boy e baby girl, le ho amate molto. Nello specifico, due tutine a righe con l’immagine di Dumbo, due tutine con, rispettivamente, Minnie e Topoino, e due pigiamini a righe bianche e blu “alternate” con orsetti in pose diverse che sono finiti anche sulla fotobomboniera del battesimo.

Però, una carrellata alla “moda on line” per i gemelli, vale la pena di farla. Purtroppo i siti più carini sono stranieri e non avendoli utilizzati, non posso garantire sulla buona riuscita di eventuali ordini o sul buon rapporto qualità/prezzo.

Idee simpatiche (spagnole) sono su http://tot-a-lot.com/ le tutine con i disegni che continuano una sull’altra a colori invertiti e i sacchi nanna come pezzi di puzzle sono davvero belli.

Il tedesco http://www.liebzwei.de/ propone completini in coordinato per femmina/femmina, maschio/maschio e maschio/femmina. Belle le magliette con l’albero diviso a metà: di qua un passerotto, di là un gufo, che, credo, qualche mamma particolarmente creativa potrebbe riuscire a ripdodurre fai-da-te. Ovviamente ci sono anche alcune proposte un po’ trash, molto tedesche.

Adorabili anche le proposte francesi di http://www.lillalink.com/: la mucca e il gatto divisi a metà sono i mii preferiti.

Diversi siti, invece, propongono body, magliette, bavaglini stampati con curiose scritte o disegni da “leggere” insieme: dalla parola “tw –in” divisa su due pancini, ai tasti “Ctrl C” – “Ctrl V” da abbinare. Oppure, c’è da sbizzarrirsi con la propria creatività: io, che non sono molto brava in queste cose, sono riuscita a ricamare due bavaglini uguali, uno sul verde e uno sul giallo, con i loro nomi a punto croce!

Ritratto di Erica Asselle

Posted by Erica Asselle

Giornalista e mamma di due gemelli, maschio e femmina, nati a febbraio del 2013. Vivo e racconto gioie e dolori di essere diventata all'improvviso una supermamma, senza superpoteri